[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Ci può essere del vero! [emoji6]
@Aletor73
Allora:
1º… non sono nessun guru [emoji2371]
2º… Le RA4 al momento (non ho ancora provato le Roadtec02, che dalle dichiarazioni di Metzeler e dai video che ho visto sembrano essere molto sportive) sono le gomme di categoria “touring” più sportive che abbia provato, e sicuramente hanno una mescola molto morbida e gripposa: se le sfrutti per quello che sono (e che sanno fare) 6000km possono essere anche un buon risultato.
Le mie erano così a 5000 scarsi
Come sempre, sul posteriore soprattutto incide parecchio la pressione di utilizzo, per ragioni di impronta a terra e temperatura: io sono un fautore del “2.3-2.7” nell’uso in solitaria, ma con gomme dalla mescola molto morbida ma non espressamente sportiva, come ad esempio proprio le RA4 o anche le Mutant, scendere di pressione può essere controproducente perché favorisce non solo il grip ma in certe condizioni anche un surriscaldamento, ed insieme determinano un consumo più rapido di quello che si potrebbe ottenere con uno o due decimi in più.
Se l’obiettivo sono le prestazioni… va bene così, con buona pace del chilometraggio; se invece si vuole cercare di “estrarre” qualche km in più meglio attenersi -almeno per il posteriore- alla pressione prescritta a libretto di 2.9 anche se si viaggia da soli.
Se ora mi dici che stavi già a 2.9… vuol dire che ti sei divertito parecchio! [emoji23][emoji6]
Tapatalk