Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2024, 19:54   #3
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Sono andato in pelegrinaggio da un noto meccanico di Treviso.
Responso.
Intanto faccio la riflessione perchè vedo moto giapponesi vecchie, ma poche poche "europee" vecchie. Tutti dovrebbero sapere come è fatto un attuatore. Ebbene, si basa su una guarnizione di gomma per funzionare. Pezzo di gomma da 1 euro in negozio (comprato oggi). L'attuatore dei 1150 BMW è messo in un tale posto che BMW considera 4 ore di manutenzione la rimozione ed ispezione. Per capire: togliere la pinza freno, la ruota, il mono, lo scarico, pedaline, serbatoio, staccare supporti telaietto posteriore, poi alzare il culo con una fettuccia e fare il lavoro.
Se questa pratica non viene fatta, non prevista dal manuale di officina, prima o poi la guarnizione DE (come il nostro attuatore) perde, il liquido DOT va a contatto con una guarnizione dell'albero del cambio in NBR, trafila, trova strada libera perchè poi è cavo, e passa il DOT sulla frizione (a secco, quel BMW è a secco) non dopo aver corroso tutti i cortechi del cambio ed aver bagnato la frizione, di olio cambio e DOT. Il DOT stesso, corrode anche quasi sempre il cuscinetto del cambio... Il quale gira male e rovina il millerighe. Morale della favola, per un attuatore messo in un posto che solo un mentacatto sceglierebbe, un meccanico specializzato BMW (persona anziana e mi pare estremamente onesta), mi ha consigliato di vendere la moto come incidentata. La riparazione è complessa e lunga, mancano già ora dei ricambi, ed il risultato non è certo. Lui non la fa ora, forse questo inverno. Moto esteticamente perfetta, manutenzione perfetta, ma una guarnizione si è rotta, nel posto sbagliato. A suo dire, tutti i 1150/850 avranno la mia sorte, salvo casi particolari, che uno mette mano all'attuatore per altri motivi in tempo. Ci sono rimasto di merda.

Se avete un 1150/850, vi suggerisco di mettere mano all'attuatore, subito.
Non è un problema di attuatore, è che vi fa fuori la frizione e anche di più. E prima o poi un paraolio/guarnizione, perderà...

Non so se nella stanza delGS ne parlano, io non immaginavo un disastro simile con moto che fino a ieri marciava.