Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-2024, 18:09   #35
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Allora, oggi ho smontato tutto.
Devo dire i video sono fatti bene dal filandese.
Vanno seguiti alla lettera (non ho tolto la pompa freno).

Quello che ho trovato, purtroppo, è peggio di cosa speravo.
Il gommino dell'attuatore, purtroppo non va. Va cambiato lui o tutto l'attuatore. L'interno dell'attuatore è senza graffi o righe. Ho trovata un poco di palta/liquido all'interno dell'alloggiamento, ma non tanto... Per cui non so se smontare del tutto la frizione, o rimontare l'attuatore.
In realtà vi era anche una perdita sul banjo che porta dalla pompa all'attuatore.
Anche nel video dell'olandese dal secondo 0,46 si vede bene ruggine, che nel mio caso era indice di perdita. https://www.youtube.com/watch?v=n1Wcq9QDtx8&t=115s
Secondo me, ci darei un occhio alla prima occasione sulle vostre moto, tanto per sapere di che morte morire...
L'attuatore ha una specie di vaschetta, che raccoglie il liquido che perde (casuale? ), per cui non si vedono colate. Si vede bene sul video al secondo 4,27.
Detto tutto questo, ho tolto l'ammortizzatore, in quanto è una reale pena lavorare li, in particolare se dovete pulire. Alla fine, si trattava di un bullone in più, in più anche se non è mai un bel avvitare e svitare quel bullone su alluminio.

Chiedo un poco a tutti:
Avete dritte dove comprare il tubo frizione se non da mamma BMW? Il tubo da loro costa 144 euro, 55 dalla Spagna e mi pare accettabile (è usato non ho foto). Sapete da chi fa tubi se ha la nostra misura?
https://rkmotonet.com/repuesto-moto-...or-21527682151
Oppure l'attuatore
21522335061 o un prodotto alternativo.

Sapete chi a parte BMW vende la guarnizione dell'attuatore?
I tedeschi di Tills sono in ferie...

Grazie
Emanuele