Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-2024, 23:18   #1569
Rattlehead
Mukkista doc

L'avatar di Rattlehead

ubicazione: Bologna
predefinito

Buonasera, provata oggi pomeriggio per un'oretta scarsa in contesto urbano e tangenziale, non il massimo per saggiarne le doti da tourer ma al tempo stesso un test sensato per me che uso la moto anche per del sano commuting, sano nel senso che mi da gusto anche andarci al lavoro.
Parto dai pregi, è una moto ben fatta, curata, accoppiamenti delle sovrastrutture ineccepibili, materiali che danno l'impressione di solidità.Menzione d'onore per il terminale, un capolavoro.
Il suono è coinvolgente ed al tempo stesso civile, la triangolazione la trovo corretta (io 180 cm) e l'ergonomia che ne risulta è ideale, sella comodissima. Il motore, in mappa stradale, l'ho trovato un po' letargico nei primi 2000 giri ma sono sicuro che fosse anche dovuto all'esemplare con pochissimi chilometri, oltre tale soglia sprigiona un bel vigore, la schiena c'è sempre, l'allungo l'ho saggiato fino a 7000 giri e non ho notato esitazioni o vuoti di potenza, ho evitato di andare oltre per rispetto di un mezzo non mio, non amo la violenza, né sulle donne né sulle moto.
Le sensazioni derivanti dal propulsore sono contrastanti, le vibrazioni alle quali qualcuno accennava le ho trovate tollerabili in quanto a basse frequenze e concentrate sii transitori, ahimè ho trovato la connessione manopola-trazione (gas) veramente molto filtrata, troppo per i miei gusti, anche qui probabilmente è un vizio di quella mappa o magari di un parametro TC molto invasivo. Non ho indagato molto (anzi niente) le varie impostazioni perché il tempo era poco e mi ero appena alzato dalla scrivania e non mi andava di stare lì a navigare tra menù e sotto menù. L'addetto della concessionaria non sembrava avere molta voglia di spiegare all'atto della consegna, probabile ne sapesse pochino, non gliene faccio una colpa, l'azienda per la quale lavora magari pensa che vada bene così.
Vengo ai difetti, non caratteristiche, difetti: cambio eccessivamente contrastato, con un innesto della prima che effettivamente ti dà una pacca che manco Cannavacciuolo, allucinante che consegnino le moto così, sul serio, fa un balzo in avanti diversi cm... Fai proprio la figura di quello "non del mestiere"
Ci ho provato più volte a concentrarmi sul portare la leva della frizione a fine corsa e schiacciare la leva prima dolcemente e poi con maggiore decisione, non cambia un caz, fa proprio un salto. L'addetto dice che " è che è in rodaggio"... Ho evitato di commentare. Cavalletto, praticamente lo hanno montato sotto il radiatore, è in una posizione veramente molto avanzata, scomodo. Specchietti, dei fuscellini con i fili dell'elettronica (blind spot detection) a vista, non benissimo. Ultimo ma non ultimo, la ciclistica, la moto sembra letteralmente cadere dentro la curva, davvero poco progressiva, qui però mi riservo il beneficio di inventario, magari erano le gomme, sembravano temperate come.le matite, spigolate proprio, mah... A velocità sostenuta quest'effetto si allevia decisamente.

L'impressione finale è che il progetto sia valido, validissimo, soffre probabilmente dei tipici vizi di gioventù figli di questa fase turbo capitalistica dove bisogna sfornare a nastro modelli (anche quando non sono pronti) e magari si fa fare da beta testers ai clienti. Io ho una formazione diversa, ho comprato una 950 adv con papà quando nei concessionari c'erano già le 990 e qui a Bologna una V-Strom che praticamente è la stessa roba da 20 anni con minimi aggiornamenti e sovrastrutture modificate. Le novità ho piacere che le provino altri. La comperei? Sì ma tra due-tre "MY".
Perdonate la prolissità.

Ps. In piedi questa moto si guida da dio.

https://ibb.co/kBh3PCJ
https://ibb.co/zxvkW7F