Settimana scorsa montate le dunlop Rs4 Gt,
Partito per un giro il we scorso con assatanati per passi appenninici, dall'Abetone fino a Rieti e poi ritorno. Quasi mille km di curve per un totale di 1200km. Piccolo Ot, nel gruppo c'erano un ducati multistrada pikes peak ed una Ktm 1290 adv, ecco, io non ho mai visto due moto cosi efficaci fra le curve, due lame affilatissime capaci di pennellare le curve a velocità warp con una disinvoltura disarmante, veramente non riuscivo a tenere i loro ritmi per così tanto tempo, io sono arrivato distrutto mentalmente e fisicamnte loro molto meno, non freschi come rose ma molto meno devastati di me. Sarà l'età che avanza... non so che dire. Ma torniamo alle gomme in questione, configurazione moto senza top case e poi mi sono accorto un po piu basso di presione, 2,7 dietro 2.3 davanti. non ho alzato il precarico al massimo come al mio solito quando voglio la moto un po piu svelta per quello che si può avere da un RT, poi visto ducati e ktm dire svelta all'Rt è una cosa grossa. Tratti autostradali perfetti la moto procede come un fuso senza ondeggiamenti all'antariore anche con sospesioni in road. Sulle curve ho trovato una moto svelta come piace a me nei cambi di direzione molto reattiva in dynamic e di primo acchito senza dover guidare molto di corpo, le prime impressioni sono state assolutamnte positive, anche se a memoria le RS3 le ricordavo ancora più svelte, ma come si è detto più volte le sensazioni sono soggettive in assenza di dati oggettivi e spesso edulcorate da ricordi lontani nel tempo e che la nostra mente modifica lasciadosci le cose positive...
Ritorniamo alle Rs4, porvate in questi giorni sul bagnato, salto di qualità dalle 3, nessuna sbavatura o perdita di aderenza suoi fondi bagnati. Lati negativi: ho notato, ma questo lo appurerò questo we di nuovo con moglie al seguito magari con le pressioni giuste, che quando di arriva ai 40° di piega la moto va "guidata" spingendo su pedane e manubrio, serve una guida un po più di "corpo" ed "aggressiva", per carità nessuna sbavatura la moto resta sempre composta in dynamic ma se si aumenta l'andatura l'ho trovata un po più impegnativa a confronto delle Ra continetal. Secondo appunto che devo fare, ma anche qui ripeto e mi scuso per lo scritto che si allunga, forse complice la stanchezza ad un certo punto non riuscivo più a guidare con dynamic perchè la moto era troppo dura e su alcune strade non proprio perfette secondo me era più efficace stare in road, questo per dire che a parer mio non è sicuramente una gomma "comoda" quando si affrontano strade con un manto non proprio regolare.
Questo è quello che posso dirvi nei miei primi 2000km fatti in una settimana