Alla fine ho preso uno Schubert C5. Lo sto usando da un pò ed anche qui, luci ed ombre.
Feedback preliminare rispetto al Neotec 2 (che non ho ancora buttato!) - partiamo con i punti positivi:
- cinturino sottogola più sottile, insiste meno sulla gola, direi ok
- ventilazione migliore, anche se l'aria arriva più sulla fronte. Per adesso insetti non pervenuti ma giudizio sospeso
- mi sembra più silenzioso, quando lo chiudo isola di più
- é più semplice da chiudere, nel senso che scatta in posizione con una minima pressione, quindi comodo
Per contro....
- litigo ancora un pò troppo con il pulsante di apertura, sullo Shoei era più facile da trovare ed "operare" coi guanti
- mi pare un pò troppo contrastata la levetta per la visierina parasole, preferirei fosse più scorrevole. Inoltre, mi sembra che distorca un pò la visuale e se fosse un pò più lunga preferirei
- purtroppo anche con questo casco ho un punto di pressione in corrispondenza dell'imbottitura superiore. Questa non copre del tutto il polistirolo, ma ha due "strisce" imbottite che sono abbastanza spesse. Il bordo di una di queste alla lunga mi fa male. Penso che tornerò dal venditore per valutare possibili soluzioni.