Concordo con Zergio e Paolo.
Oltre un certo chilometraggio/valore, il discorso dei tagliandi in conce va a farsi benedire... o comunque dipende da quanto ti interessi.
Poi la scelta penso (almeno nel mio caso) dipenda pių dal tipo di servizio erogato che dal costo. Nel mio caso il passaggio a indipendenti fu perchč BMW (almeno in UK) non ripara un cazzo e, secondo loro, avrei dovuto rottamare la moto due volte nell'ultimo decennio.
Per il resto e con una moto pių "fresca", mantenere un rapporto con la rete ufficiale non č malissimo.
Io ho il GS che negli ultimi anni era seguito da mix ufficiale e indipendenti e ora ho cominciato a manutenermi da solo, ma ha un monte di km e vale praticamente zero, mentre l'HP2 bene o male la tagliando sempre in BMW tanto per avere la storia, perchč č un modello particolare ed in quel caso service history ha senso/valore.
Se vai da indipendente ha senso avere le ricevute dettagliate dei lavori fatti.
Comprare una moto usata che ha comunque tutto dettagliato anche da officine indipendenti č comunque un buon segno per chi compra.
Io un mesetto fa, quando mi sono tagliandato il GS, mi sono andato a vedere tutte le ricevute dei tagliandi (tutti e 110mila km precedenti) e mi ha fatto piacere rendermi conto che avevo tutto per filo e per segno.