Quote:
Originariamente inviata da mag27
proprio non vedo nessuna attinenza tra AT e multi V4 nelle varie declinazioni per non parlare di prestazioni che leggo addirittura superiori
|
Io sono la prova che le due moto siano attinenti. Si rivolgono ad una clientela potenziale simile. D'altro canto gli acquirenti delle maxi enduro, sono abbastanza ondivaghi nelle scelte.
Giusto qui nel forum, si trovano diversi esempi.
Francamente - e non per amor di polemica - non vedo dove sia stato scritto che Honda abbia prestazioni superiori.
Anzi, mi cito testualmente
" L'unità Ducati è superiore. Punto. Architettura più ricercata, prestazioni superiori, e blasone incomparabile ".
Non credo siano parole fraintendibili.
Se da fastidio certificare che nella prima parte del contagiri l'unità nipponica sia più brillante, basta guardare i dati di coppia dichiarati:
Honda 112 nm a 5.500 giri
Ducati 125 nm a 8.750 giri
Se si considera che Ducati ha un rapporto finale ben più disteso, e pesa una ventina di chili in più rispetto ad honda, non trovo ci sia nulla di sorprendente.
Confrontando i due propulsori di pari cubatura, il motore italiano eroga circa 60 Cv in più rispetto all'unità nipponica. Essendo più frazionato, è normale che paghi pegno in basso.
Per inciso, sono il soddisfatto possessore di una dinastia di Ducati Multistrada. Ho guidato Ducati dal 2015 al 2023.
Oggi felicemente in sella ad una Honda. Tutto qui.
Dpelago Honda AT 1100