Rispondo un po' random....
@ pluto & gigi. Il boxer BMW , sia 1250 che 1300, è ancora più "coppiuto" in basso, rispetto al twin Honda. In realtà lo supera su tutta la linea, vantando in ambo le declinazioni, un allungo sconosciuto all'unità nipponica.
Premessa importante: parlo di sensazioni ( a culo ... ) e non di numeri. L'erogazione del boxer , per la particolare disposizione dei cilindri, trasmette un pompare alternato che amplifica la sensazione di spinta. Al contrario , il bicilindrico Honda, ha nella linearità perfetta il suo pregio ( se tale lo si può definire). Ciò detto, visto il gap di cilindrata tra i due propulsori, è unicamente normale che a Berlino spingano più forte che a Tokio.
@pigipeo. Il V4 Ducati scalda molto poco. O forse è molto ben isolato. Io non ho fatto prove scientifiche, ma sabato con un temperatura esterna di 15 gradi, sentivo un po' di tepore provenire da twin in linea. Il che mi fa supporre che Honda scaldi più di Ducati. Ovviamente per dare un giudizio analitico, andrebbero provate le due moto in simultanea.
@cosimo. Nessun downgrade. Almeno, non lo percepisco tale. Prendo atto di prestazioni assolute inferiori. Non essendo un pilota, mi interessa il piacere di guida, e la capacità del mezzo di adeguarsi alle mie necessità. Ad oggi sono molto soddisfatto, oltre le aspettative.
Vediamo se con il procedere dei chilometri l'effetto novità svanisce...oppure perdura la soddisfazione.
@parrus. Le Ducati, tutte le Ducati, per precisa scelta progettuale, sono moto molto " tecniche ". Declinate per gente esperta, che ricerca le prestazioni. Forse fa eccezione la serie scrambler. La facilità di guida, non è mai stata il patrimonio principale delle moto made in Panigale. Ciò non vuol dire che siano difficili da condurre. Credimi tuttavia quando ti dico che l'Africa pare pesare molto meno della Multi. Percorri tuttavia un curvone autostradale e velocità tedesca, e ringrazierai chi disegna i telai a Bologna.
Dpelago Honda AT 1100
|