Ritirata venerdì l’Adventure con ruota da 19”, ieri ho fatto la prima uscita - 560 km e 9 ore di guida – scrivo qualche considerazione in rapporto all’ AT precedente – MY 2021 modello base, quella col serbatorio da 18.8 per capirci.
- Posizione di guida: sostanzialmente identica, la sella di questa in ogni caso è meglio conformata e più larga “dietro”, dunque più comoda anche se la mia l’avevo fatta rifare da Pisano – cosa che, credo, farò anche con questa, l’imbottitura è davvero tanto rigida. Angolo anche-ginocchia identico a prima e perfetto per la mia taglia.
- Protezione aerodinamica: io sono 1.75 e con vetro in posizione bassa, per i miei gusti è ben più che adeguata, non credo l’userò mai in posizioni più alte anche perché si avvicina alla linea degli occhi, in ogni caso protegge più dell’altra che aveva un vetro d’altezza “intermedia” – ottimo – della WRS.
- Sospensioni: le altre avevano escursione maggiore, erano meno frenate dunque più votate al comfort, o al fuoristrada - queste sono semiattive, più “compatte”, controllate, per guidare su asfalto, decisamente meglio queste.
- Motore e cambio: entrambe DCT – hanno migliorato moltissimo la gestione del cambio nelle condizioni a bassissima velocità, passo d’uomo, inversioni da fermo etc, e questo assieme all’altezza inferiore la rende più gestibile. Il motore è più rotondo, la spinta appare più piena, fluida, la coppia in più si sente al punto che spesso ho usato la terza quando con l’altra certamente avrei scalato in seconda, molto bene. Per inciso, io uso il cambio SOLO in manuale, le mappe non so nemmeno come si cercano.
- Freni: ottimi erano, ottimi sono rimasti, il posteriore è un freno “vero”
- Guida: è diventata più stradale, “compatta”, persino agile rispetto a prima e certamente più divertente ancorchè più pesante. Sono minori i trasferimenti di carico, maggiore la sensazione di controllo in piega, si, è più bella da guidare.
Sintesi: prescindendo dall’aspetto economico che ahimè spesso è ciò che determina le nostre scelte, chi ha quella vecchia e ne fa un uso prettamente stradale, se può permetterselo, fa bene a cambiarla.
|