Magnogaudio, arrivo da oltre 600.000 km di moto "normali", convengo, e l'ho sempre detto - che in alcune situazioni tra cui, tipicamente, andatura a passo d'uomo in mezzo a due file di macchine, oppure inversione ad U da fermo su strada larga il minimo sindacale per poterla fare, la frizione in mano è molto meglio ma, nel mio uso, rappresentano il....boh, 1% del totale delle situazioni. Quanto al freno motore, proprio non capisco, ho provato mille situazioni in cui, al contrario di quello che scrivi, ho usato solo il freno motore e pochissimo i freni, in ogni caso ritrovo molto più freno motore di quanto non avessi per esempio, sulla Tiger 1200 - meravigliosa moto - avuta negli 80.000 km prima. Fermo restando che il freno motore nulla dipende dal fatto d'avere il DCT o meno, ma tanto dalla logica di funzionamento del motore; per fare un esempio sulla Tiger 900 che avevo provato, c'era un sorta di antistallo per cui arrivato ad un certo numero di giri motore - poco sotto i 2.000 - questo restava "accelerato" talchè alla prima inversione che feci, a momenti finivo nella vetrina del fiorista!
Ultima modifica di pigipeo; 14-03-2024 a 14:04
|