Discussione: M 1000 r
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2024, 15:40   #489
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Le ohlins della tuono, assieme all'impianto Brembo erano i due salti nel buio e fonte di dubbi.
Ho avuto una tuono factory 2017 e una 2019 (oltre 40k km con tutte e due), in entrambe le ohlins hanno la classica taratura Aprilia con altissima scorrevolezza alle alte velocità (filtraggio imperfezioni del manto stradale) e poi l'ottimo comportamento rigoroso che le ha rese celebri. Le Marzocchi BMW mancano del primo pregio, restituiscono molto più le imperfezioni stradali con una sensazione (in confronto) di gommosità, mentre non rilevo particolari mancanze in tutto il resto, parlando di strada (pista ancora nulla, solo un turno a Cervesina con una moto demo di cui metà che pioveva, che sfiga lo scorso anno, viaggio a vuoto al Mugello che diluviava e solo un turno a Tazio Nuvolari per lo stesso motivo). Parlo di taratura Aprilia perché le stesse nix30 e il ttx posteriore montati sulla Speed triple sono legnosi e rendono la moto una tavola, senza possibilità di migliorare con le regolazioni (le sole idrauliche non bastano e riducendo i precarichi la moto inizia a muoversi troppo), un delirio per strada dove il confort è a zero. Non so come siano tarate quelle ducati, non ho avuto ancora modo di provare esaustivamente una sf v4s.
Parlando della parte elettronica, quindi rispetto alla 2019, le ohlins in modalità touring (asc3) sono un po' più confortevoli, le BMW in modalità road assorbono meno, ma nulla che mi abbia infastidito se non nei primi km (abitudine). Non ho ancora verificato se in race pro si riesce a configurare una modalità con più confort della Road, non era in cima ai miei pensieri.
Mancano le modalità statiche, che il sistema ec 2.0 ohlins conserva, con i click configurabili a cruscotto, ma non le ho mai usate se non qualche volta in pista (giusto per curiosità), non le reputo una grande mancanza per il target della moto e il mio utilizzo.
In generale il sistema ohlins è più flessibile, ma a mio parere in strada non cambia molto in termini di risultati.
Sui freni niente da dire, prestazioni analoghe sia in potenza che modulabilità, manca l'ipermodulabilità data dalla pompa da 16mm in accoppiata alle m50 della tuono, che molti non gradiscono mettendo pompe più grosse, potenza ce n'è più del necessario. Unico cruccio che non ci siano le zcoo per questo impianto, ma per strada le pastiglie originali BMW le trovo migliori di quelle della tuono che sotto forte stress iniziano col fading, cosa non ancora rilevata sulla M1R. In più durano molto di più di quelle tuono (che non arrivano a 5.000km), penso paragonabili alle zcoo ex in questo.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 10-03-2024 a 15:43
rsturial non è in linea   Rispondi quotando