Come giustamente scritto da kloontz, bisogna capire cosa significa capacità di spunto per le batterie al litio. Mentre per le piombo esistono diversi test e norme, quindi aldilà delle eventuali katzate scritte da venditori improbabili, se Yuasa o Varta o East Penn scrivono SAE 200A oppure EN 200A sono propenso a crederci, e posso fare delle comparazioni, cosa significano 300A o 450A scritti su una LiFePo? Non penso facciano il test a -18, quindi sono la stessa cosa di quelli sopra? La East Penn montata ieri con un tester batteria mi dà 345A SAE, ma ovviamente non è il vero test SAE è solo una stima fatta misurando la resistenza interna.
Quello che mi urta è che i venditori spingono per prendere sempre la batteria più leggera, o che costa meno, per farci alla fine abituare ad una durata sempre minore. Altrimenti le batterie "serie" al piombo costano 200 euro. Ossia quanto una da 100Ah per l'auto. E quelle al litio 350. E anche queste ultime, quelle "buone" sia piombo che litio, non si sa quanto durano.
|