Riassumo quanto gia' scritto in precedenza, da me e da altri. La batteria 61218394179 era di primo equipaggiamento su alcuni modelli per un certo periodo. Prodotta da East Penn Pennsylvania. Se si cercano su Google immagini dell'etichetta, vengono fuori come dati sull'etichetta 5,4kg, 120CCA, 12Ah. Ma a cercare bene c'è anche qualche foto con 5,0kg, 105CCA, 10,5Ah. Sempre con lo stesso codice 61218394179. Da qualche mese il numero sulla scatola è lo stesso, quello sulla batteria è cambiato, i dati riportati all'interno sull'etichetta della batteria sono cambiati. 5,0kg, 105CCa, 10,5 Ah.
Il senso ultimo mi sembra che sia il seguente: inutile che leggete le etichette, tanto dentro ci mettiamo quello che vogliamo.
Con queste premesse, e visto che come scritto sopra da yuza, una batteria si può danneggiare anche nel breve periodo, meglio cercare una batteria di buona marca, possibilmente con l' acido da mettere, oppure se già caricata da testare dopo l'acquisto per esser sicuri che non sia già in parte solfatata. Visto che i 1250 a volte faticano ad avviarsi, meglio prendere i modelli con maggiore capacità.
Una domanda per BMW: ma dato che molte di queste moto hanno problemi di avviamento, quanto ci vuole a fare una batteria LiFePo che sfrutti tutto lo spazio disponibile, in modo da garantire una riserva di capacità adeguata? Ho letto da qualche parte di un americano che ha trovato una 20A, ma non la fanno più...
|