Piccola premessa: sono stato Direttore dell'Imagine e Pubbliche relazioni di Patagonia Italia, area Manger di Marmot, Marketing manger di Columbia Sportswear company.
Conosco il GTX molto bene. Sia per uso personale su spedizioni (nominato per il Piolet D'or se sapete che è), sia per lavoro.
Ho scritto queste cose qui sui forum di montagna alcune dozzine di volte, credo pure qui.
I prodotti di GORE sono le membrane, le quali vengono incollate ai tessuti che devono essere approvati da W.L. Gore and Associates. Ciò indica che Gore garantisce un minimo di qualità del tessuto, oltre che della loro membrana. Gore guarda anche il design dei capi, anche se in maniera molto veloce.
Negli anni ci sono sempre stati prodotti migliori dei Gore Tex nel settore membrane o film (non mi dilungo). Sempre. Nei test interni era lapalissiano.
Poi questi film o membrane venivano incollati a dei tessuti a discrezione delle ditte utiizzatrici. Il che non era garanzia di scelta perfetta.
W.L. Gore & Associates è sempre rimasta fedele ad un credo (Guaranteee to keep you dry): l'acqua non passa. Ha fatto tutto il possibile perchè ciò accada. Incluso rendere un prodotto peggiore in tutti gli altri parametri del comfort, purchè superimpermeabile. Quando il vapore vi appanna il Pinlock ormai per sei mesi all'anno, potrete valutare la bontà della scelta di GTX.
Nel tempo il GTX ha sbaragliato le altre membrane/film come riferimento di prodotto. Ciò ha permesso di adottare politiche commerciali e di prodotto, molto aggressive. Anche a discapito della qualità totale dei capi, ma a vantaggio dei loro profitti. Anche a discapito dei rapporti con le ditte.
Per cui, ci sono tanti film/membrane migliori del GTX. Ci sono poche accoppiate (=prodotto finito) migliori di un capo in GTX, i quali hanno una qualità inferiore al passato, per una evidente pressione di prezzo sia intrinseca (costa tutto di più, hanno finito i bambini che lavorano perfino in Cina), sia per il premium di avere quell'etichetta. Se rileggete le mie frasi poco sopra, non ho mai nominato la parola "peggiore".
Se voi prendete un capo in GTX siete certi di una qualità di tesuto e di design e di cerniere. Ne pagate il prezzo.
Se voi prendete un capo non in GTX, avete dozzine di prodotti da confrontare con claims (ovvero, semplici ragli dei produttori) più o meno roboanti, ma ad un costo pecentualmente inferiore.
Nel mondo della montagna, ho una discreta esperienza, la differenza doveva essere di 1/2. Prodotto alternativo costa 100, GTX costa 200. Altrimenti la gente prendeva il GTX.
Se chiedete a me, frega una benemerita pippa dell'impermeabilità. Santo Dio, ci si asciuga! Un capo d'abbligamento per il 95% dei giorni ha un comfort dettato da vestibilità e caratteristiche che nulla hanno a che vedere con la membrana e l'impermeabilità.
Nota su Ryan di Fortnine, con cui ho collaborato sul video dell'airbag e su questo video fornendo dei miei dati interni (sempre qualcuno non creda le scritte in Italiano sulle foto arrivino dal Canada...). Il signore è molto preparato, testardo e ha due palle molto grandi per dire quello che dice. Pestare i piedi a una ditta come GTX, significa avere un cane estremamente grosso che ti sega investimenti pubblicitari.
Quello che ha detto è vero, ma non ha risposto al dilemma che io gli posi.
Come fare a capire se altre membrane sono migliori?
E' tutto sommato semplice per gli addetti ai lavori (io uso molti capi in GTX, ma se devo scegliere, prendo membrane Tomen, japs... o Polartec). E' francamente difficile per i consumatori orientarsi nei claims (ragli) dei produttori. Basta infatti guardare certi capi d'abbligliamento di alcune ditte blasonate per domandarsi che vino economico comprino, per fare certe cose.
Insisto, uso la parola "migliore" mentre con la differenza di prezzo basterebbe "uguale".
Lamps
E
Ultima modifica di Kinobi; 28-02-2024 a 10:07
|