Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2024, 12:29   #18
Luquita
Mukkista doc

L'avatar di Luquita

ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Eccomi, ci sono pure io!

Piccola prefazione: 1250 Rallye del 2021 ( quello con le pinze Hayes per intenderci) acquistato circa un anno fa con 16k km.

Un mesetto fa esco per un giretto, la moto si avvia normalmente anche se non al primo colpo ma ho pensato che forse ero io ad aver mollato il pulsante troppo in fretta..
Dopo una cinquantina di km mi fermo per spippolare con l'app per caricare un percorso e quando faccio per ripartire....niente! Cioè, si accende il tft, fa il check ma al momento dell'avviamento si spegne tutto segnalando avarie varie ( controllo trazione ecc...)
Certo, penso anche alla batteria però mi preoccupo perché mi sembra strano che se anche fosse stata un po' giù , in quei 50 km non si fosse ricaricata.
Per un buco di chiulo incredibile ero fermo a 100 metri da un elettrauto che molto gentilmente è intervenuto con un avviatore e la moto è ripartita. Ovviamente sono ritornato a casa senza più spegnerla e controllando sul display lo stato di carica che era superiore ai 14 V (ok, ho pensato, non dovrebbe essere l'alternatore...) mentre una volta nel box, a moto spenta, il voltaggio scendeva a 12 o poco più.
L'ho poi utilizzata ancora un'altra volta, facendo un tragitto più breve ed anche spegnendola ma non è più successo.

Ora, la moto è (quasi) sempre attaccata al mantenitore che non è quello originale ma un BC che usavo già sulla bialbero e per curiosità ho provato a sentire in conce: ovviamente mi han detto che la garanzia non copre e che è normale che dopo più di due anni (sic!) la batteria sia andata anche perché non si sa come sia stata mantenuta dal precedente proprietario. La cosa che, anche alla luce di quello che leggo qui, mi ha un po' insospettito è che mi ha proposto la batteria di ricambio a circa 190 euro da scontare ma non la stessa bensì un modello più potente!

La mia batteria attuale è questa

Nel dubbio la cambierò, certo, anche se pensavo di prendere una yuasa ytx14h-bs però mi sorgono un po' di dubbi.... innanzitutto per cosa mi han detto in BMW dove sembra che sappiano che o la batteria è sottodimensionata o c'è qualche altro problema e poi perché non mi era mai successo che la batteria si "scaricasse" mentre sto usando la moto. Per dire, mi è capitato sul bialbero ma quella volta la moto non è neanche partita.
E poi perché, per scrupolo, ho fatto verificare la batteria ad un elettrauto ed il risultato è stato questo:

Quindi i dubbi mi rimangono: sarà sufficiente cambiare batteria o il problema è altrove?

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Luquita; 25-02-2024 a 12:32
Luquita non è in linea   Rispondi quotando