Io ce l'ho ancora nel cuore e non posso che parlarne bene...
L'ho portata in pista, sui passi, turismo spesso in due e mi ha dato un sacco di soddisfazioni. Anche sul misto stretto mi piaceva, contrariamente ad altre opinioni.
Però è impegnativa come manutenzione, nel senso che sul sistema ESA sono in pochi a metterci mano per revisionarlo (c'è un 3d apposta nella stanza dei K), e certi componenti non sono neanche riparabili. Aggiungi che sono esposti alle intemperie...
Ad un certo punto toccherà cambiare le boccole di tutto il cinematismo sospensione anteriore, quando la moto sembrerà ubriaca, ovvero tenderà ad andare un pò a dx e poi a sx.
Il motore è sicuramente protagonista, ed è più che affidabile. Io feci rifare la distribuzione ai 60.000km e la frizione ai 90.000 entrambi solo per precauzione, poi l'ho data via a 108.000km.
Ad ogni tagliando però facevo cambiare l'olio al cardano e nel circuito azionamento frizione (che così strappava meno)
Non ci sono praticamente differenze fra i 1300 dei vari anni, se non ricordo male dal 2010 o 11 fu aumentata la capacità del serbatoio olio.
Sono stati fatti diversi richiami, il più importante dei quali è sicuramente quello sui blocchetti elettrici, che tendevano a fare game over sotto al sole, e venivano cambiati con altri uguali ma fatti meglio.
C'è la possibilità, scrivendo a BMW, di sapere se su una determinata moto sono stati fatti tutti i richiami.
Fra gli accessori, ti raccomando il cavalletto centrale (che viene montato tagliando un pezzetto di carena) che non altera l'angolo di piega, il portapacchi (che rende più comode le maniglie passeggero) e ovviamente le borse Sport originali, che possono essere codificate con la stessa chiave della moto.
Al di là dell'indubbio gusto che dà alla guida la k1300s, ti porteresti a casa una moto non comune, che anche in ottica collezionistica sicuramente sarà rivalutata negli anni a venire.