Provo a spiegarmi meglio poi capisco che i gusti sono personali, se di fabbrica fai una moto con altezza sella 85cm e la strutturi su quel parametro chi è più basso mette una sella -2cm e ruota il manubrio verso di se trovando la sua posizione, chi è nel mezzo sta già comodo di suo e chi è più alto mette una sella +2cm ed alza il manubrio, tutti felici!
se mi fai una moto alta 83cm di base con il -2cm scendi sotto la soglia della media e con il +2cm ti trovi ad avere una moto adatta per quelli alti max 180 e come abbiamo letto dalle prove sia qui sul forum che in rete tutti dicono la stessa cosa "sono alto 1,75 e la trovo perfetta" ma io sono alto 1,85 con le gambe leggermente più lunghe cosa che già con l'africa mi ha portato ad imbottire la sella per averla alta 90cm e trovare la mia triangilazione senza nessun problema perché tutta la moto è cmq ben dimensionata, se osservate la Stelvio vi renderete conto che come strutture è poco più di una Naked con manubrio alto vedasi i mega riser che ha per far stare dritto il busto del guidatore, quindi se mi balenasse di prenderla oltre ad alzare la sella dovrei mettere degli spessori ai riser?... seriamente parlando capisco che possa andare bene così per molti diversamente alti ma si crea un problema per gli altri.
Ho posseduto la Versys 1000 con altezza sella 84cm ma la struttura anteriore è decisamente più generosa e anche alzando la sella ci si sta comodi, sulla Stelvio non ho questa sensazione.
Tra le moto che trovo comode di primo impatto da originali ad oggi c'è la Tiger 1200 Rally e qui passiamo al lato opposto dove capisco bene chi soto i 1,80/1,78 dica che è troppo grande e ne senta maggiormente il peso.
|