Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2024, 13:21   #1019
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
Parliamo dello stesso Carlo che diceva che la Stelvio pesa troppo perché bmw ha saputo fare di meglio per poi scoprire come tutti noi che così non è?...
A parte gli scherzi quando mi sono seduto le cose che non mi sono piaciute sono state altre tipo l'altezza da terra della sella per me troppo bassa, ricordate che dovrebbe essere segmento enduto/stradale quindi sella alta, le ginocchia un pò troppo piegate e l'abitabilità di bordo un pò risicata, certo arrivo da moto un pò più grandi di dimensioni e abitabilità tipo la Caponord 1000 o la Versys 1000 SE e ultima la Africa Twin 1100.
eh ma c'è chi sa tutto dall'inizio e chi invece prende atto di quello che si prova, si legge, si documenta.
La Guzzi Stelvio sembrava una moto pesante al confronto del nuovo GS, poi dopo le prove abbiamo preso atto, io almeno che avevo fatto questa considerazione, del fatto che sono entrambe pesanti nelle rispettive categorie e che, di fatto, nessun progresso è stato registrato in questo ambito nè a Mandello nè a Monaco.
Sulla postura non fai che darmi ragione implicitamente. E' ovvio che quando critico l'altezza del manubrio la rapporto alla posizione in sella e delle pedane, la famosa triangolazione. Se la sella fosse più alta, come tu stesso lamenti, il manubrio andrebbe bene. Ma non può essere più alta perchè si vuole una salita semplice a bordo, quindi per me il manubrio è troppo alto (oltre che oggettivamente orrendo su quei risers). Io non ho l'esperienza di Mototopo su questo tipo di moto, pur avendone negli anni provate a decine, ma ho avuto questa pessima impressione sulla triangolazione.
Per la cronaca ho avuto la stessa impressione sul triangolo pedane/manubrio/sella, ovvero che fosse completamente sbagliato sebbene per ragioni sempre diverse, in passato solo con altre tre moto: Ducati SportClassic (sella assurdamente larga), Ducati Scrambler primo modello delle nuove (manubrio ridicolamente alto, dolore ai gomiti dopo dieci chilometri) e Indian FTR1200 (sella in totale discesa, non riesci a starci sopra quando freni). In questi tre casi, quattro con la Mandello, mi sono chiesto i collaudatori cosa avevano collaudato.

poi per carità non c'è una verità oggettiva, ci sta che a me la postura faccia pena e a Mototopo o altri piaccia.

Ultima modifica di carlo46; 10-02-2024 a 14:15
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando