Xdiavel trovo che abbia poco senso anche perché di fatto ha cannibalizzato le vendite di Diavel a tal punto che, esaurito l'effetto sorpresa, la somma delle vendite delle due moto a livello mondiale non pareggia le vendite della prima Diavel 2011. A mio parere una cruiser in gamma ci vuole perchè in alcuni mercati vende bene, ma basta e avanza.
Supesport mi pare un po' a mezzo tra una sportiva stradale come ora vanno di moda (Aprilia RS660) e una piccola sport-touring concorrente delle 1000 giapponesi. Troppo pesante e ingombrante per competere con la prima e troppo poco abitabile per andare contro le seconde. Una nuova supersport su base nuova Monster una decina di kg più leggera potrebbe confrontarsi meglio con RS660 e co. e lasciare spazio ad una vera sport-touring V4. Ma sono miei pensieri un po' così.
La Motard per me ha un valore "generazionale" nel senso che serve per avvicinare i giovani (e danarosi) che sono sempre affascinati da questa tipologia di moto e se ingrana credo sostituirà la Motard bicilindrica. Quindi in un'ipotetica gamma di moto fan/nude alla base ci sarebbe Hyper poi la bicilindrica Monster come naked media e Streetfighter V4 come maxi e Diavel come Cruiser. Considerando che in paesi come la Germania i motard mono vendono potrebbe avere un senso...
|