Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2024, 16:38   #12
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimoDesio76 Visualizza il messaggio
Secondo me la svolta ci sarà quando verranno commercializzati navigatori CarPlay compatibili con il connettore BMW e comunque facilmente rimovibili (es. in sosta).
Su questo, invece, non mi trovi d’accordo. Ti spiego il motivo, anche qui mia opinione.
Esistono diversi scenari differenti:
Scenario 1) Utilizzi un navigatore dedicato per la navigazione (BMW o Garmin/TomTom non cambia nulla): alimenti esclusivamente un solo dispositivo, il navigatore, in quanto è questo a ricevere il segnale GPS, ad avere le mappe in locale e a lavorare in continuazione indicandoti il percorso. Lo smartphone lo utilizzi esclusivamente per telefonare, eventualmente triangolando dal navigatore o al TFT per la gestione della chiamata. Una volta terminata la telefonata, il cellulare ritorna inattivo. Non hai necessità di alimentarlo poiché durante il giro in moto non fa nulla: tutto, segnalazione velox inclusi, è gestito dal navigatore.
Scenario 2) Ti fanno cacare i navigatori e per vari motivi decidi di usare direttamente il cellulare. Ad esempio, perchè vuoi usare tool super professionali tipo OSMAND o, l'esatto contrario, sei allergico ai navigatori epreferisci usare un semplicissimo Google Maps. Anche in questo caso alimenti uno solo dispositivo (il cellulare che usi sia per navigare che per telefonare)

La soluzione da te proposta CarPlay o mirroring del cellulare è simile alla soluzione già proposta da BMW per la RT. Sullo schermo, che deve comunque essere alimentato poiché sempre acceso, viene soltanto "mirrorato" quanto proposto dallo smartphone. Tutte le funzionalità applicative sono gestite dallo smartphone, mappe incluse, così come la ricezione del segnale GPS: ne consegue che il motore e cuore pulsante del sistema è costituito dal telefonino che deve, ovviamente, essere alimentato poiché enormemente sollecitato. Devo quindi prevedere l'alimentazione di DUE dispositivi!

A questo punto mi chiedo:
a) se voglio un navigatore opto direttamente per il primo scenario
b) se preferisco usare app disponibili su smartphone perché mai dovrei replicarne lo schermo su un dispositivo esterno? Uso DIRETTAMENTE uno smartphone, preferibilmente rugged, e risolvo il problema a monte senza ulteriori complicazioni. In questo modo ho TUTTE le app che mi servono, senza dover usare una app specifica per il CarPlay.
In entrambi i casi, alimento solo UN dispositivo e ho un sistema più semplice.

Per il caso b), posso scegliere a piacere un rugged da un centinaio di euro o un dispositivo professionale tipo questo:
https://www.thorkracing.com/produto/dmd-t665-nav-phone/

Per rispondere alla tua domanda, i dispositivi che verresti già ci sono: non sono amovibili facilmente ma li installi in maniera fissa (un ladro dovrebbe tagliare i fili e smontarlo, a quel punto potrebbe smontarti altri componenti della moto).
Esempio a caso:
https://www.youtube.com/watch?v=OXKcPyQ38Ng