Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2024, 23:16   #18
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.200
predefinito

https://www.tourenfahrer.de/nachrich...bmw-r-1300-gs/

In italiano:
Un'altra “campagna di servizio” per la BMW R 1300 GS 23/01/2024

La suscettibilità ai guasti del relè di avviamento della nuova R 1300 GS aveva già suscitato scalpore sulla scena a novembre. In circostanze sfavorevoli il componente elettronico potrebbe incendiarsi. Nonostante controlli approfonditi, sembra che non tutti i relè difettosi siano stati identificati, come dimostra un incendio sulla motocicletta di prova TF.

La BMW promette ora un rimedio globale. BMW Motorrad aveva già imposto un divieto temporaneo di consegna per la nuova R 1300 GS nel novembre 2023. Il motivo: in alcuni esempi i relè di avviamento sono stati installati con un difetto che, in casi estremi, potrebbe portare all'incendio del componente.
BMW sospetta che durante il primo montaggio si siano verificati danni isolati al rivestimento in plastica del relè di avviamento, che potrebbero causare infiltrazioni di umidità e di conseguenza un cortocircuito.
Tutti i veicoli già prodotti furono poi controllati e dotati di un nuovo relè. Le poche motociclette che all'epoca erano già nelle mani dei clienti furono portate nelle officine e anche trasformate. Dal 6 novembre 2023, BMW Motorrad ha fornito solo esemplari con relè alternativo.
Contrariamente a quanto si pensava in precedenza, ciò non ha risolto il problema.
In una moto di prova che BMW ha fornito a TOURENFAHRER per un test comparativo nell'attuale numero di febbraio, il relè si è attivato durante i giri di prova e alla fine ha preso fuoco.
I redattori sono riusciti a spegnere rapidamente l'incendio in modo che non si verificassero gravi danni. BMW Motorrad ha quindi annullato la campagna di assistenza in corso e ne ha avviata una nuova. »Per i veicoli prima della consegna, i relè di avviamento vengono sostituiti prima della consegna al cliente.
Per i veicoli già consegnati, i clienti verranno informati della situazione e invitati ad effettuare il servizio. Dal 16 gennaio 2024 vengono consegnati in serie solo veicoli senza questo modello di errore”, riferisce l’ufficio stampa di BMW Motorrad.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando