Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2024, 01:26   #2
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
@Slim

A piersante succede simile, ma a lui capita perche parte , fa poca strada, si ferma a prendere un caffe o a fare benzina , poi al riavvio .. pufff...
quindi tempistiche simili alle mie ..
Giusto Piersante ??
Ciao, giusto, ma da un po' non mi succede più. Da quando lascio sempre la moto in folle negli stop brevi.

Quello che ti ha detto il tuo meccanico sulle cause è vero, e se rileggi bene questo 3d dall'inizio vedrai che coincide esattamente con quello che sostengo io.
Cioè che quello che fa la differenza è a quanta distanza si ferma il pistone dal cielo. Se poca il calore crea una sovrapressione se invece è tanta non succede, per via di precise leggi fisiche. il passaggio BMW al solo liquido nelle shift-cam ha trascinato con se questo epifenomeno: il surriscaldamento della testata a motore spento., per via di una peggiore dissipazione passiva.

Subito dopo aver spento il motociclista molla la frizione e il pistone si vincola alla moto, ok? Se lasci in folle la sovrapressione spinge giù il pistone e tutto gira + o - regolare. Se invece lasci la moto in marcia (come ho sempre fatto io) allora era un terno al lotto. A seconda di come si piazzava il pistone, alto o basso, poteva o non poteva manifestarsi la sovrapressione. Questo è secondo me, niente altro che questo.

Le ragioni per cui penso questo sono indietro nel thread

Ciao