Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
@Slim
A piersante succede simile, ma a lui capita perche parte , fa poca strada, si ferma a prendere un caffe o a fare benzina , poi al riavvio .. pufff...
quindi tempistiche simili alle mie ..
Giusto Piersante ??
|
Ciao, giusto, ma da un po' non mi succede più. Da quando lascio sempre la moto in folle negli stop brevi.
Quello che ti ha detto il tuo meccanico sulle cause è vero, e se rileggi bene questo 3d dall'inizio vedrai che coincide esattamente con quello che sostengo io.
Cioè che quello che fa la differenza è a quanta distanza si ferma il pistone dal cielo. Se poca il calore crea una sovrapressione se invece è tanta non succede, per via di precise leggi fisiche. il passaggio BMW al solo liquido nelle shift-cam ha trascinato con se questo epifenomeno: il surriscaldamento della testata a motore spento., per via di una peggiore dissipazione passiva.
Subito dopo aver spento il motociclista molla la frizione e il pistone si vincola alla moto, ok? Se lasci in folle la sovrapressione spinge giù il pistone e tutto gira + o - regolare. Se invece lasci la moto in marcia (come ho sempre fatto io) allora era un terno al lotto. A seconda di come si piazzava il pistone, alto o basso, poteva o non poteva manifestarsi la sovrapressione. Questo è secondo me, niente altro che questo.
Le ragioni per cui penso questo sono indietro nel thread
Ciao