Dicevamo…
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
… e ora si torna a godere!! [emoji2956]

|
Fatti circa 800 km da inizio dicembre con le Mutant (e 1500 da ottobre con l’ADV, anche lei con le Mutant) : come ho già detto più volte, nel periodo freddo secondo me è molto difficile che qualsiasi altra gomma riesca a far guidare come con loro!
Sull’ADV le donano un’agilità ed una velocità di piega veramente elevata, ed unita alla loro capacità di stringere le linee la rendono più divertente che con le altre da me provate, ma sull’RT, con misure (e ciclistica) diverse, sono forse ancora più “belle”, mi piacciono ancora di più: l’agilità è elevata ma non eccessiva, la moto “perde peso” tra le curve ma senza diventare instabile o nervosa, e fanno pennellare curve in rapida successione con una facilità disarmante, anche con temperature molto basse e in condizioni di fondo tutt’altro che perfetto (questo è il loro principale punto di forza, motivo per cui sono la mia 1ª scelta nel periodo invernale) o umido/bagnato.
Lo scorso weekend (giornata molto fredda!) sono andato con amici ad Aulla per provare il GS1300, siamo saliti al Cerreto (in cima neve e 0°) e ho dato l’RT ad un mio amico che era venuto con la sua S1000 HP4 e con la quale non si sarebbe nemmeno sognato di salire al passo, per non tornare assiderato: beh, a momenti andava più lui col mio RT di me col GS1300, con una moto che non aveva mai guidato e lontanissima dai suoi gusti… questo per far capire quanto sono “immediate” e quanto feeling danno!
Stavolta non ho fatto foto alle gomme, sono praticamente nuove… ma un paio di foto di oggi prese dall’app ve le mostro, perché sono significative di quanto queste gomme siano performanti in inverno.
Premetto che il grecale di ieri ha asciugato abbastanza bene le strade, ed il Bracco oggi aveva un bell’asfalto…

Credo che l’app abbia “abbondato” di almeno un paio di gradi sull’inclinazione, perché la carena stavolta non l’ho toccata (e a 50° avrei dovuto) , ma di fatto ho guidato praticamente come riesco a fare in estate, con asfalti molto più caldi e “gripposi”.
Poi… sicuramente anche altre gomme (mi vengono in mente le R01, o le RA3/4 ) possono fornire una guida sportiva anche in inverno, SE ben in temperatura… ma secondo me, e per i miei gusti, le Mutant sanno dare qualcosa in più, in termini di feeling e di sicurezza in ogni condizione.
Quindi, tornando al “dicevamo” iniziale: con ste gomme si gode davvero tanto!
Ma attenzione, non solo perché sanno fare i piegoni con 7°C, ma per come sono godibili (appunto!), facili e piacevoli a 360 gradi.
Tapatalk