dunque, stamattina mi reco da Pino e gli espongo tutta la faccenda ed i suoi ultimi sviluppi. Come tutti noi manifesta molti dubbi che olio possa tornare in cassa filtro attraverso i corpi farfallati.
Poi decide di passare all'azione, con mio sommo terrore
https://www.youtube.com/watch?v=8ZCigVdG5I8
scopo è tastare con mano (letteralmente) la presenza di vapori o contropressioni in cassa filtro. Mi fido della sua enorme competenza ed esperienza, ed anche del suo coraggio nel tenermi (questo non l'ho filmato perchè il cuore stava per cedermi) il motore a limitatore per alcuni secondi.
Per fortuna che siamo a gennaio e non ad agosto e la Norton, alla fine delle fini, è una roccia assurda!
Non troviamo niente!
Però però, mumble mumble, uhm uhm....ci sono tracce d'olio un pò ovunque, osserva e riosserva alla fine...
salta fuori...
una microfessurazione nella saldatura terminale del telaio, fra il tubo principale sotto serbatoio, che funge da serbatoio dell'olio nel motore a carter secco, e le due direttrici che reggono sella e tutto il retrotreno.
Ora non saprei se, come ha disquisito per mezz'ora, chiamarla fessurazione, camoletta, porosità, fate voi esperti di saldatura, fatto sta che è lei.
Ovviamente da lì colava copiosamente nella cassa filtro, vedete bene quanto siano vicini. Io avevo già notato questo spargimento di olio un pò ovunque in zona ma tendevo ad attribuirlo alla pressione dei vapori.
Bene, ora si tratta di rismontare mezza moto ed andare a fare una saldatura a riporto (forse opteremo per l'acciaio liquido, non lo so ancora).
Ma chi ci ferma più ormai

?