Non voglio difendere il maggior peso tout court, ma il peso del GS non è mai stato per me un limite sui tornati peggiori dello stelvio. il problema semmai è per chi non tocca bene coi piedi e quindi deve spingere nel parcheggio zampettando con la punta. Ma anche li', se è un problema di lunghezza, con un RT risolvi. Se invece è un problema di muscoli, sarebbe cosa buona e giusta fare un po' di esercizio.
Io non sono forte e lavoro tutto il giorno al computer, ma non ho problemi a guidare il GS tutto il guorno tra i tornanti tipo stelvio con moglie e bagagli, anzi, mi stanco di piu' in autostrada. Facevo un po' piu' fatica col KTM 1190 ma penso che con un V4 odierno starei bene come col GS (almeno io alla guida, la moglie un pelo meno ma parliamo di sfumature). E se vale per me deve valere per tutti, forse bisogna capire come funziona lo sterzo della moto allora.
E a parità di pilota ne ho controprova poichè mia moglie la conosco da quando giravo in motorino. Quando collaborava anche una harley heritage mi sembrava leggera, quando mi ostacola pure il suddetto motorino sembrava un treno di ghisa.
Quanto alle moto premium, il peso che hanno deriva da un mix tra:
a) le funzioni "aggiuntive" che hanno rispetto ad un tenerè del 84
b) del prezzo con cui si vuole uscire sul mercato. Se per tirare giu' 10 kg bisogna spendere 3mila euro in piu', è un incremento di piu' del 10% sul prezzo senza benefici reali.
Pieno di gente che si lamenta di 15 kg di moto e si dimentica che ne ha 20 di grasso inutile addosso.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Ultima modifica di Brein secondo; 08-01-2024 a 16:19
|