Discussione: R R Radar e Raccordo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2024, 12:19   #13
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Aggiungo una postilla al mio post.

In moto ancora non ho provato gli assist.
Le mie moto, oltre all'ABS non hanno nulla – perchè sono vecchie.
Non sono contro a priori.
Vorrei riuscire a provarli nei prossimi mesi, ma ho grossi dubbi sulle moto. Potrei sbagliarmi, ma per ora li ho.

Ho avuto cruise adattivo e assist vari sulle ultime due macchine. Su quella precedente, che era la prima che ho avuto con queste cose, mi sono trovato ottimamente. Mai un problema, intervenivano sempre in maniera corretta, non mi hanno mai dato problemi muovendomi tra le corsie, tra i veicoli che cambiavano velocità, ero in grado di lasciare guidare la macchina in maniera quasi autonoma per parecchi km a botta.

Sulla macchina che ho adesso (elettronica più vecchia della precedente) ogni tanto, ad esempio, il lane assist "sfarfalla" (mi ha letto delle corsie inesistenti mentre andavo dritto) e l'ho disattivato. Anzi: impostato al minimo nella guida normale, fa appena appena una vibrazione al volante che puoi ignorare.

Questo su auto.
Sulle moto, dove una frenata anche leggera, ha un impatto molto più grosso su dinamica/stabilità del veicolo, mi verrebbe da disattivare il tutto senza manco passare per il via.

Sopratutto se, come scritto sopra, teniamo a mente che i sistemi sono considerati per la guida in colonna nel traffico.
Ricordate che in un sacco di altri paesi stranieri non si può filtrare nel traffico.

Adesso, ovvio che le soluzioni proposte dai costruttori non siano così semplici/limitate ma, ripeto, qualche dubbio sempre mi rimane.

Detto tutto il pistolotto: si dovrebbe poter regolare la distanza.

Ultima modifica di er-minio; 08-01-2024 a 12:33
er-minio non è in linea   Rispondi quotando