Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-2024, 16:07   #6
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Eddai, non sentirti preso di petto, ti assicuro che non è questo il caso… e poi hai già il tuo bel da fare nella discussione del 1300! [emoji23][emoji23][emoji6]
E anche qui, come di là col radar, spesso le discussioni nascono dalla poca conoscenza che alcune persone (non tu) hanno sul funzionamento dei sistemi.

Per quanto mi riguarda apprezzo moltissimo l’RDC, anche fatto così com’è…
Innanzitutto serve a segnalare tempestivamente una perdita improvvisa di pressione in caso di foratura (mi è successo e mi ha salvato!) prima che la moto diventi incontrollabile; in secondo luogo le indicazioni che fornisce sulla pressione sono sicuramente un ottimo riferimento, ma sarebbe meglio aver compreso bene il suo funzionamento “particolare”, e come vedi non è sempre così.

Io verifico spesso la pressione col mio manometro prima di partire per un giro, e a seconda della temperatura so già se l’RDC segnerà uguale, un decimo in più o in meno… e puntualmente è così!
La stessa cosa vale, ovviamente, all’inverso: se non misuro, parto con 10° e leggo 2.4-2.8 sul display della moto… so che sono partito con 2.3-2.7

Ma questo è ciò che vale a gomme fredde, in condizioni dinamiche la pressione aumenta ben più di un decimo, ma sai quante volte ho letto che non è così perché “il mio RDC indica sempre la stessa pressione o al massimo un decimo in più “ ? [emoji6]

Poi… non siamo qui a fare le gare o a misurare il tempo sul giro, e per fortuna il range di tolleranza delle gomme per la pressione è abbastanza ampio, quindi 1 o 2 decimi in più o in meno non sono un dramma, ma in certe situazioni, soprattutto col gran caldo, i decimi in più rischiano di diventare un po’ tanti

Tapatalk