Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-2024, 13:29   #2
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.897
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Adesso ho capito!

“Suppose you've just installed your winter wheel-and-snow-tire set on your car, in your heated garage. While it's 70°F inside, you want to set the air in your tires such that they're at their proper pressure during the coldest weather you typically encounter in winter driving, say, 15°F. What value do you pump them up to right now, in your heated workspace?”

Lui considera lo scenario in cui le gomme sono gonfiate ad una certa pressione in un ambiente riscaldato (circa 20°C) e vuole indicare ai suoi “lettori” come diventerà quella pressione quando si troveranno all’esterno a -10°C… può essere corretto in condizioni statiche, ma non considera minimamente il fatto che le gomme rotolando si scalderanno comunque.
Ma per gomme invernali e un delta di 30° tra misurazione e condizioni normali di utilizzo può avere un certo senso

Nel tuo caso dubito che vada in giro in moto a -10° [emoji6]
Fammi capire meglio: tu hai la moto in un box che rimane sui 20°, misuri la pressione lì e vuoi sapere quanto diventerà la pressione all’esterno?
Tieni presente che le tue gomme non rimarranno alla temperatura esterna, usandole… anche quando fuori fa molto freddo se appoggi la mano sulla gomma la senti almeno tiepida, e all’interno l’aria sarà un po’ più calda della mescola (che viene raffreddata dall’aria e dall’asfalto freddi): sicuramente l’aria interna sarà oltre i 20-25°, o anche di più

Sulla macchina (BMW Serie 3) l’RDC mi indica sia la pressione istantanea sia la temperatura delle gomme, senza “equivalenze”, e quando parto la temperatura indicata coincide con quella ambientale (quindi direi che è abbastanza preciso) : nei giorni scorsi durante un giro “ludico” in montagna con temperature esterne intorno a 10° la temperatura delle gomme oscillava appunto tra i 20 e i 25 gradi, a seconda della velocità o del ritmo tra le curve, e la pressione era aumentata di conseguenza.

E sono convinto che le gomme della moto si scaldino di più

Il mio consiglio è: portati dietro il tuo manometro e misura la pressione dopo aver fatto un po’ di strada/curve, così vedi tu stesso che pressione hanno [emoji6]

@Zuzzu: concordo con te! [emoji2371]

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 02-01-2024 a 13:31
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando