non ho capito quale sarebbe il valore aggiunto di mettere le garze in ingresso sui corpi farfallati, è ormai evidente che l'olio proviene appunto dai corpi farfallati, non c'è nessuna altra possibilità.
E si tratta comunque di un lavoro molto complesso perchè i corpi farfallati sono incastrati fra la testa e la cassa filtro senza alcun agio di movimento.
Per levarli c'è parecchio lavoro, ma a prescindere ripeto che non vedo la necessità di questa ulteriore conferma, è chiaro che l'olio proviene da lì.
Temo anch'io che le onde pressorie in cassa filtro siano molto più complesse di quello che immaginiamo.
PS i collettori di scarico hanno il compensatore, i corpi farfallati no perchè è stato eliminato in uno dei primi interventi svolti (ricetta proveniente da ingegneri Nortonisti degli USA) ed ha sortito forse gli effetti benefici più assoluti fra le vari modifiche. Veniva considerato proprio un errore progettuale, e a tutti gli effetti lo era. Il fatto che ora non abbia compensatore rende più difficile pensare a scambi di pressione fra i condotti dei due cilindri in aspirazione che in pratica si incontrano solo in camera di combustione.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|