Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2023, 13:15   #19
cherokee
Mukkista in erba

ubicazione: A nord di Milano
predefinito

Perdonatemi, NON sono un giurista quindi mi consentirete qualche inesattezza. Ma da quando esiste il codice civile il proprietario del bene che ha causato il danno deve risarcire chi ha subito il danno, se il proprietario è assicurato ci "dovrebbe" pensare l'assicurazione.... salvo che quest'ultima non trovi il cavillo per non pagare.....
Se non ricordo male, qualsiasi mezzo o per meglio dire "bene mobile registrato" DEVE o dovrebbe essere assicurato se si trova su terreno pubblico indipendentemente dal suo utilizzo. La mia vicina ha lasciato la vettura per anni e dico anni in un parcheggio pubblico senza mai spostare l'auto pagando assicurazione e tassa di possesso la polizia locale non ha mai fatto nulla nonostante fosse stata sollecitata ad intervenire adducendo che se il proprietario paga regolarmente l'assicurazione e la tassa di possesso, loro non potevano intervenire.
Detto questo se la mia moto o auto si trova in un luogo privato, il danno che questa causa a terzi che sia ferma o in movimento che sia io alla guida o pinco pallino responsabile è il proprietario, se questo mezzo è assicurato pagherà l'assicurazione se il danno è uguale o inferiore alla RC che ha stipulato l'eccesso del danno sarà a carico del proprietario del mezzo, indipendentemente dal fatto che il mezzo sia stato o meno in grado di circolare o no.... Quindi non capisco la necessità di assicurare un mezzo che non circola, sito in un luogo privato che può essere casa mia o un parcheggio condominiale, poi sarò io che se assicurato non dovrei pagare e ci penserà l'assicurazione oppure decido di correre il rischio (non assicurandomi) a dover risarcire il danno. E come avete detto allora qualsiasi bene di mia proprietà dovrebbe essere assicurato: casa, piante, lavatrice etc perchè potenzialemente potrebbero causare danni...
Ma poi, se non erro, sono escluse dall'assicurazione obbligatoria i mezzi non targati (per esempio le moto o auto da corsa) se si trovano in un box o parcheggio queste non possono causare il medesimo danno di un mezzo targato?
Scusate la filippica......
cherokee non è in linea   Rispondi quotando