Comunque stamattina ho parlato con il mio assicuratore (Vittoria Assicurazioni): Mi ha detto che in effetti c'è un po' di "confusione" riguardo questa questione ma si è sentito di rassicurarmi per quanto riguarda il mio caso ...
Mi ha spiegato che chi dovrà provvedere a fare un'assicurazione è chi ha veicoli targati utilizzati (o anche in sosta) in aree private ma accessibili al pubblico o ad altre persone "estranee" ma che hanno titolo di accesso all'area in questione (ad esempio il parcheggio di un condominio che tecnicamente è area privata ma ovviamente di libero accesso per tutti i condomini).
Se si avesse un veicolo targato ma non utilizzato, parcheggiato nel parcheggio di un condominio ora si dovrebbe assicurare quel veicolo.
Nel caso di un veicolo targato ma non utilizzato, parcheggiato nel giardino di una casa privata, secondo la loro interpretazione non serve una copertura assicurativa.
E' vero che anche in una casa privata possono accedere "estranei" (ad esempio la signora della pulizie, l'idraulico per fare in intervento, amici in visita ... ) ma si presuppone che questi normalmente accedano all'area su "invito" e quindi supervisione del proprietario.
Nel caso del parcheggio di un condominio questo ovviamente non accade. Ogni condomino può accedervi senza domandare il permesso al proprietario del veicolo ivi parcheggiato e quindi potrebbero capitare guai ...
|