Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-2023, 19:22   #22
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Finalmente l’ho visto… e l’ho anche provata, anzi, ne ho provate 2 leggermente diverse.

Ieri un mio amico ha ritirato la sua Trophy, con sella alta e cerchi forgiati, e l’altro amico ha avuto in uso fino al 27 la demo del concessionario, versione Tramuntana con cerchi a raggi e sella di altezza normale.
Altre differenze, la Trophy ha l’Akrapovic e gomme TrailAttack3 (messe subito dal mio amico al posto di quelle di serie), la Tramuntana scarico di serie e gomme Next2, con circa 2000km.
Entrambe sono dotate dell’abbassamento automatico della moto.

Purtroppo la prova è avvenuta su strade sempre umide e viscide, quindi ero un po’ “rigido” e sicuramente questo ha condizionato le sensazioni di guida, relativamente all’handling della moto.

Inutile girarci intorno, il GS1300 è davvero tanto diverso dal 1250, in molti aspetti.

Di tutti questi cambiamenti, quello che ho apprezzato di più è il motore: ha una linearità di funzionamento sconosciuta al 1250, ai bassissimi regimi sembra un SH300, e ha una maggiore facilità a salire di giri, come se girasse più… “libero”… e spinge come un dannato!
Il sound anche è molto diverso, più sommesso (anche con l’Akra) e meno invadente, e questa cosa per me è un pregio… anche se non sembra quasi più un boxer.

Abituato al mio ADV la differenza di “fermezza” delle sospensioni è enorme, si sente che l’insieme telaio/sospensioni è molto più rigido: nelle condizioni in cui ho guidato oggi questo non è necessariamente un plus, ma su asfalti buoni sono sicuro che questo setup possa permettere una guida di livello potenzialmente superiore al 1250… se uno lo sa sfruttare!

La prima che ho provato è stata la Trophy e, stranamente, forse anche a causa della sella alta (che mi spingeva in avanti) e alla conseguente triangolazione più caricata sul davanti rispetto al mio ADV (sul quale ho dei risers al manubrio che ne alzano e arretrano la posizione), mi sembrava di avere più difficoltà a farla girare, l’ho trovata cioè decisamente meno agile del mio ADV (gommato Mutant).
Ma come ho detto eravamo su asfalto molto viscido e non ero particolarmente a mio agio.

Meglio con la Tramuntana, con sella normale, che ho provato dopo una mezz’ora di guida della Trophy… ma anche qui la variabile potrebbe essere che avevo cominciato un po’ a sciogliermi io.
Ma non posso dire di essermi innamorato come ad esempio quando provai il GS1200 LC nel 2014

Anche le impressioni visive dal vivo non hanno stravolto quelle che avevo avuto in foto: non è per me un colpo di fulmine ma almeno sto cominciando a farci l’occhio… non mi fa strappare i capelli ma non la trovo più brutta come la prima volta che l’ho vista.

Risalendo sul mio ADV non ho avuto per nessun motivo l’impressione che le mancasse qualcosa o di guidare un mezzo più “datato” o inferiore, ma semplicemente un mezzo … diverso e, per il momento, per me migliore, più adatto al mio modo di guidare… diciamo che dopo questa prova (da rifare sicuramente in condizioni più favorevoli) la mia poca fretta di cambiare modello non è aumentata.

Non mi dispiacerebbe però avere quel motore sotto la mia attuale moto (e ancora di più sotto l’RT!), e spero che quando arriverà l’ADV1300 e la proverò mi dia sensazioni tali da invogliarmi al cambio.

Fino ad allora… va benissimo così!

Ragazzi, buone Feste e buon Natale a tutti!

Tapatalk