Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Però a questo punto, partendo dal presupposto di difendere tutti da tutto, dovresti pensare di rendere obbligatorie anche le assicurazioni personali contro gli accidenti della vita (ad esempio vado a sbattere in bici contro una inerme vecchietta e le rompo una gamba) ...
|
in quel caso andrebbe resa obbligatoria l'assicurazione RC per te, non vita per la vecchietta, se manteniamo il parallelo.
Cosa che mi troverebbe peraltro in accordo, quando sento di gente che vive senza assicurazione RC mi chiedo che tipo di follia li abbia colti.
Ma divago.
Di fondo C'è una differenza di potenzialità di danno. Con l'alfa 33 di Pino il figlio (che magari in buona fede, vedendola targata in garage si dice "boh sarà ben assicurata", o magari è solo coglione, in entrambi i casi non può essere la vecchietta a rimanere fregata) può fare danni pesanti. Con la bici no. È già per quello che, di base, la macchina ha obbligo assicurativo, la bici no, perchè i danni potenziali (e pratici) derivanti dai due oggetti son ben diversi.
Il punto di partenza è chiedersi se valga di più la tutela dell'ipotetica vecchietta incidentata, e chi la debba risarcire (e il sistema per il quale la risacisco io causa vezzo di Pino e coglionità del figlio, a me non piace) o la tutela del vezzo (perchè avere mezzo targato a casa e non assicurato per anni è un vezzo, non una necessità) di Pino.