Mi aggiungo anch'io alla schiera degli impuntati. La differenza è che me lo ha fatto soltanto due volte in quattro anni...
La prima alla ripartenza dopo un rifornimento (ovviamente lontanissimo da casa... in Scozia). Tre - quattro tentativi, lascio passare il periodo refrattario e poi per magia riparte, anche se il motorino non girava bello allegro. Tuttavia non ho più avuto problemi in quel viaggio ma si sentiva che la batteria, originale e di circa due anni e mezzo, non era propriamente in ottima salute. Decisi per la sostituzione una volta rientrato.
Per questo episodio, pensavo di aver ucciso la Exide originale nell'attesa di imbarcarmi a Calais. Colonna lunghissima e piccoli spostamenti di una decina di metri al massimo. Stupidamente (e per pigrizia) spegnevo e riaccendevo per spostare la moto (carica e pesante). Avrò fatto almeno una decina di riavvii finché ho percepito il calo di prestazioni. Da quel momento in poi l'ho spinta a mano fino al controllo passaporti, ma il danno era ormai fatto.
La sostituii al rientro con la qui famosa Motobatt gialla presa su amazon (che ho tutt'ora) e problemi spariti. Avviamenti fulminei a caldo e a freddo da subito.
Secondo episodio invece proprio con la batteria nuova, due mesi di vita. Ripartenza da una fermata in colonna, accelero troppo poco e ciuf... si spegne. Naturalmente ero in salita, davanti nessuno con semaforo verde e dietro una colonna di automobilisti pronti a tutto. Per chi lo conosce ero all'uscita del sottopassaggio al casello di Verona Sud. Un traffico pauroso quel giorno, come sempre quando c'è qualche fiera e quel giorno ero li per il Motor Bike Expo, quindi Gennaio 2023.
Saranno state le preghiere e gli anatemi lanciati contro il dio delle batterie, ma dopo tre tentativi e pochi secondi di attesa al quarto tentativo riparto alla speedy gonzales.
Da allora mai più successo. Per cronaca e statistica, aggiungo che faccio un uso piuttosto compulsivo del mantenitore di carica (BMW).
Ultima modifica di Sputnik1969; 16-12-2023 a 14:05
|