Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2023, 17:57   #1013
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

possiamo evolvere il ragionamento. Posto che quando prenderai le pagliette (anzi ne ho nuove a casa, se passi a prenderle te le regalo per prova) vedrai che hanno una "maglia" tale che col cavolo che si staccano frammenti (e sono in inox). Non ne stacchi "pezzi manco volendo se non li tagli con le forbici.
Il secondo decanter se vuoi hai mille posti dove metterlo ma ho capito che la cosa non ti va.
Adottare un radioatore olio male non farebbe e sarebbe un ulteriore divertimento. Consiglio roba suzuki dei vecchi sacs, ce ne sono di tutte le dimensioni. Ma anche uno come quello del mio gs 1200 magari preso di recupero andrebbe piu' che bene.

Infine, posto che e' per forza il blow by che da' origine al fenomeno, puoi fare una prova , oltre come dice Brag, anche a motore spento. Stacchi il tubo che entra nel decanter, levi le candele, prendi un bel tappo di sughero e ci fai un buco per la pistola del compressore, metti il tappo al posto della candela di un cilindro e lo porti al PMS con valvole chiuse. Soffi a tutta forza e ascolti il tubo. Chiaramente non riuscirai a fare le pressioni del funzionamento, ma e' anche vero che quando il motore e' acceso le fasce fanno molta piu' tenuta perche' "spanciano". Quindi una mezza indicazione la puoi avere, salvo constatare che ....il blow by c'e' e te lo tieni !