Guarda, non so + da che parte mettertela giù.

Fai come ti viene, spegnila come ti viene.. ma quando ti allontani dalla moto spenta questa deve essere in folle. In modo che eventuali pressioni da calore che si dovessero formare possano “sfogarsi” scaricandosi sul pistone libero, muovendolo. Se lo trovano fermo la pressione e il calore aumentano e si crea l’evento infausto.
Quanto all’arresto di emergenza, beh.
Se sei nell’ottica di duellare in punta di diritto del consumatore con dei tedeschi, io eviterei come la peste di dirgli che spegni la moto con una procedura NON conforme a quanto esposto nelle linee guida.
Quando si spegne in emergenza (e molli immediatamente dopo la frizione) il pistone di blocca dov’è. La probabilitá statistica che si trovi vicino al punto di massima compressione é elevata.
Se invece molli la frizione dopo due attimi invece che uno o lasci in folle direttamente, lui, spinto dal volano, sbatterá contro il cuscino d’aria che forma e rallenta. Si fermerá + lontano dal punto di max compressione, riducendo la probabilitá di raggiungere le alte temperature… estamos?