Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
Piersante ...
ma se spegni in prima e tiri la frizione, oppure quando riparti tiri la frizione, e accendi , comunque i pistoni sono liberi, e se c'è una sovrapressione questa farà comunque muovere indietro il pistone ...
|
Certo che i pistoni diventano liberi, ma la pressione che trova l'avviamento sarà in ogni caso maggiore di quando il motore è freddo o tiepido, caxxo! L'aria è sempre quella di prima, le valvole sono sempre chiuse.
Un minuto prima il pistone ha aspirato l'ultima aria a pressione 1 e temp 25° e si è mosso a comprimerla a 10 atmosfere, ci sono poniamo 2 cm di spazio fino al cielo della camera di scoppio, che rimane a VOLUME COSTANTE se sei in 1a.
Un minuto dopo quell'aria è a 400° e la pressione è a 15 atmosfere in base alle leggi della fisica dei gas.
Arrivi tu, tiri la frizione, il pistone scende di 5 cm, la temperatura cala un po' e la pressione si assesta a... ? non lo so, poniamo che ora la temperatura diventi 200° la pressione dimezzerà certo, ma sarà certamente moolto più alta di quella che avrebbe trovato l'avviamento a freddo, cioè 1 o poco +. Quindi per fare i, poniamo, 2/3 cm che servono a innescare il decompressore farà MOLTA + fatica, che alla lunga o alla corta paga con gli impuntamenti. Dipende dai giochi tra cilindro e pistone, che determinano il "tempo di sfiatamento" e sono un'impronta digitale di ogni singolo accoppiamento cilindro-pistone (+ fasce + olio)
Motori + "precisi" meccanicamente mantengono più a lungo la pressione nel cilindro e permettono il manifestarsi del fenomeno subdolo, ma se noi teniamo il pistone libero quando spegniamo probabilmente il fenomeno potrebbe attenuarsi di molto, o anche sparire.