Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2023, 13:49   #953
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

qualcuno ha l'eta' per ricordare le fiat 600-850, che quando erano vecchie mostravano il tubetto sotto il paraurti che fumettava blu allegramente. Se la perdita di olio e' cosi' copiosa pero' sarebbe davvero pericolosa, qui non si parla di fumetto, ma olio liquido.
A proposito di sovrapressione nel carter, puo' aiutare tenere il livello basso, quante volte ne abbiamo parlato a proposito di consumo olio eccessivo. Da questo punto di vista (sovrapressione) il boxer bicilindrico e' il peggio del peggio, due pistoni che "scendono" insieme. Gia' un pluricilindrico e' avvantaggiato perche' mentre qualcuno sale qualcuno scende e il volume "sotto" non varia tanto e non cosi' bruscamente. PEro' la norton di mio fratello ha l'ulteriore complicazione del carter secco, cosi' non puoi giocare col livello olio.
COme ultima cosa un aneddoto...avevo la fiat ritmo 60, bella nuova, 4 marce (modello base regalatami da mia madre per la maturita').
Mi ingarello con una audi 80 , in autostrada, becco discesa, e imperterrito tengo tutto gas col motore alle stelle. Avevo un contagiri digitale a led realizzato da miio padre per divertimento.....8000 giri ! A quel punto segnava oltre 180 km/h ma non mollo l'audista.
FInche'......BUUUUUUUUUU,, uguale a girare la chiave e spegnerla.....nuvola di olio dietro che faceva spavento . Mi dico....eccolo li, fuso un motore di poche migliaia di km....
Cerco di guadagnare il casello di chiavari, arrivo in una nuvola di olio che tutti mi guardavano. Miracolosamente tiene il minimo e mi accingo ad andare in garage. Arrivato apro il cofano, olio ovunque. Apro il padellone filtro (ve lo ricordate nelle fiat...) e il filtro aria galleggia nell'olio. Pulisco tutto , levo le candele e gli do' una pulita, rimonto e....TAAAC, tutto funziona perfettamente.