Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2023, 01:44   #25
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
Messaggi: 150
predefinito

Il punto é che perché si “inneschi” una sovrapressione é necessario che il volume non cambi all’aumento della temperatura. Se il pistone sta fermo (perché é vincolato al cambio) allora avremo un aumento di pressione. Se invece puó muoversi (folle) allora l’aumento di pressione lo spingerá giú, il volume aumenterá, pressione e temperatura scenderanno… non ci sará cioé picco pressorio invincibile.
Peró non bisogna fermarsi a quel fotogramma, bisogna vedere tutto il film.
Prendiamo l’ultimo fotogramma prima dello spegnimento in prima, e poi vediamo il primo all’accensione lasciando in prima e tirando la frizione.

Ultimo fotogramma caldo
600 cc di aria fresca sono appena stati aspirati quando spegni, l’inerzia del volano continua a far girare e uno dei pistoni trova tutte le valvole chiuse. L’inerzia lo spinge in avanti. Lui ha 7 cm abbondanti di corsa e il volano é pesante. In teoria potrebbe arrivare al PMS ma in realtá no. Un muro di aria compressa lo frena, poniamo che si fermi a 2 cm dal PMS. Ora la pressione é 10. È passato 1 secondo dallo spegnimento.
Il disco di 2 cm in cui é racchiuso il gas si scalda molto rapidamente e raggiunge, poniamo, i 400° in 90 secondi. La pressione diventa 15.

Primo fotogramma “freddo”.
Sali in moto e tiri la frizione. Il pistone si svincola e le precedenti 15 atmosfere (che magari nel frattempo sono diventati 14) lo spingono giú x di parecchi cm. Il gas perde un po’ di pressione e di temperatura, certo, ma saremo cmq molto piú alti del fotogramma precedente, dove l’aria compressa era a temperatura ambiente.
Gli ex 600 cc a 30° ora saranno a, poniamo, 200°. E quindi la pressione iniziale sará + alta
Al momento di avvio il motorino di avviamento si troverá a dover vincere una resistenza sensibilmente piú alta di una partenza a freddo.

Quel minimo di rotazione prevista per attivare il decompressore potrebbe essere irraggiungibile per una pressione imprevista.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando