Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2023, 10:06   #691
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

ubicazione: Milazzo
predefinito

rsturial

bene allora vienimi a trovare ti farò vedere qualche giocattolino serio non i motorini a 12V

kloontz

la mia osservazione sull'analfabetismo funzionale è riferita, in generale, al fatto che ormai sui forum come nella vita non si presta attenzione a ciò che la gente dice o scrive ma si combatte un nemico, i social iniziano a far vedere i loro risultati. Non avete letto ciò che ho scritto... ma siete stati molto assertivi a sparare a 0 concetti lontani dal vs lavoro. Quindi non perdo tempo... mi siedo e vi guardo finché mi diverto...
Io gioco con giocattoli più seri nel senso che li governo dalla progettazione alla gestione operativa fino alla manutenzione ed il tuo consiglio di non lavorare con i motori elettrici lo dovevi dare 20 anni fa.

adesso per l'ultima volta torno sull'affermazione e qualche farneticazione:

il motore elettrico bloccato meccanicamente o fermato con la mano fa circolare nel circuito la corrente proporzionale alla sua resistenza. Questa corrente si chiama corrente di spunto e nel caso di una moto, è massima quando la batteria (che non è un generatore, almeno per regolamento di esercizio di terna, la filosofia la lascio ai filosofi) arriva alla sua tensione minima. Quindi dV = R x I. R è del circuito, relay, cavi, morsetti e spire, e non cambia. Se in avviamento la tensione della batteria scende a 10.5V e la resistenza del circuito (spire del motore incluse) è di 0.1 Ohm la corrente sarà di 105 A (è un esempio mi raccomando). Se il tizio che ha bruciato il relay l'ha fatto utilizzando una batteria da auto che avrà più capacità la sua tensione sarà scesa di poco, ipotizziamo 12V allora in questo caso nel circuito e quindi sul relay sarà passata una corrente di 120 A.

Quindi fatene una ragione della mia affermazione che con una batteria da auto attaccata ad un motorino bloccato non passano milioni di ampere ed il relay non si può bruciare.

Se poi il motorino non è bloccato ma ha le spire in corto quindi la resistenza del circuito è 0.01 ohm (sempre un esempio è... ) allora la batteria qualunque essa sia è come se fosse in corto e può arrivare a tensioni molto basse con corrente più alte che possono anche mettere in difficoltà le morsettiere, i cavi ed il relay.

Ultimo concetto, visto che ho avuto l'esperienza di un asse a camme con decompressore rotto con difficoltà in avviamento, mi è stato chiesto di dare il mio contributo. I video che ci sono in questo thread mostrano un difetto diverso dal mio. Nel mio caso la moto partiva anche con un decompressore difettoso e non funzionante ed era come se fosse sempre con una batteria un pò scarica non si impuntava come nei video.

Poiché il meccanismo della 1200 è identico a quella della 1250 e la mia partiva con un decompressore non funzionante credo che il problema meccanico non sia da imputare al decompressore. Poi ogni moto è a se.....
Per quelle che sono le mie competenze sembra random e relativo al circuito di start poi magari è un asteroide che gira intorno alla terra...

ho visto che mentre scrivevo ci sono stati altri commenti..... mi spiace che si dicano castronerie tecniche e non si riesce a fare tesoro del contributo di tutti.

"E il relè d'avviamento, dimensionato correttamente, funge anche da protezione nel caso si colleghi una batteria troppo grossa con il motore/motorino bloccato"

la batteria grossa non fa nulla.... non brucia nulla ... non manda milioni di ampere.... se c'è un corto circuito si brucia il componente più debole che certamente è il relay.....

gli avvolgimenti o meglio il loro isolante sono progettati per la corrente di spunto per diversi secondi di funzionamento e sono progettati per la corrente nominale per x anni..... fatevene una ragione....una batteria non brucia gli avvolgimenti

nella vita quotidiana le moto ferme con batteria scarica partono con i cavi esterni ed hanno anche un posto dove attaccare il rosso nel caso della bmw e non succede nulla

i motorini di avviamento funzionano senza bruciarsi ad ogni avviamento per anni....

buona giornata
folagana non è in linea   Rispondi quotando