Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2023, 09:14   #689
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.683
predefinito

La perfezione non esiste, il corto circuito perfetto neanche....
Il motore ha un suo avvolgimento di conduttori in rame, di cui puoi misurare la resistenza in DC con un comune multimetro.
Il motorino di una macchinina Polistil è fatto diverso da un grosso motore di un mulino industriale, sono fatti per correnti nominali diverse. La sezione dei conduttori determina la resistenza specifica: minore la sezione più alta la resistività del conduttore (come un tubo di gomma per l'acqua).
Maggiore la lunghezza del conduttore, maggiore la resistenza totale del conduttore.
Quando il rotore è bloccato, il circuito elettrico del motorino si riduce a questo, un lungo filo di rame con la sua resistenza, che dipende dalla sua costruzione.
Che sia 0,01 ohm oppure 10 ohm non saprei dire nel caso specifico.
Hai beccato il punto: in quella condizione di rotore bloccato, non è in una condizione di funzionamento per cui è progettato e gli effetti sono quelli che dici.
Inoltre, all'aumentare della temperatura diminuisce la resistività del rame, per cui a forza di avviamento a rotore bloccato, più provi ad avviare e più l'avvolgimento si scalda, diminuendo la propria resistenza (di poco) e all'avviamento successivo tenderà ad assorbire corrente maggiore (se la batteria è capace di darne).
Quello che cuoce è il sistema di isolamento del motore che ha una determinata temperatura massima, oltre la quale la resina si scioglie e le spire vanno in corto franco.


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Ultima modifica di kloontz; 01-12-2023 a 09:20
kloontz non è in linea   Rispondi quotando