@kloontz
Non è proprio così, proverò a darti una spiegazione della mia considerazione (sono ingegnere).
Semplifico al massimo e se c’è un ing elettrico può provare ad approfondire quanto ho da dire.
Il motore elettrico dello starter è un motore in corrente continua ed ha delle spire di rame dentro le quali passa la corrente, quella appunto di avviamento.
Il circuito è composto dalla batteria, connettori, cavi, relay e motorino di avviamento (che ha le spire). Ciascuno di questi componenti al passare della corrente genera una caduta di tensione che è tanto più alta quanto più alta è la corrente.
Le spire del motore nel momento in cui con il pulsante si chiude il relay vengono attraversate da corrente. Il motore nei primi istanti in cui è attraversato dalla corrente è fermo ed è sottoposto alla coppia massima. Nei primi istanti (fidati) passa la massima corrente (detta di spunto). La tensione della batteria man mano che la corrente sale eroga con una tensione più bassa. Alla minima tensione della batteria (stiamo parlando di millisecondi) si ha la massima corrente.
Se metti una batteria infinita, la tensione ai capi sarà sempre 12V e non scenderà sotto anche sotto sforzo, quindi erogherà la corrente massima compatibile con tutte le resistenze opposte comprese le spire.
Quando sul circuito metti una batteria con una capacità in Ah maggiore, come quella di un’auto, l’abbassamento di tensione è minore e la corrente conseguente che passa sulle spire ed in tutto il circuito è maggiore. Detto questo il relay deve essere progettato per lavorare alla massima corrente alla tensione massima perché non deve opporre resistenza …. Se invece ad una tensione superiore ed ad una corrente superiore si è rotto vuol dire che è sottodimensionato e basta immaginare che la stessa cosa che accadrebbe se tu tentassi di avviare la moto con batteria kaputt con un auto…. Che fa si rompe il relay? No semplicemente si sarà bruciato perché difettoso o sottodimensionato.
@Piersante
è SOLO meccanico nessun azionamento di alcun tipo se non per forza centrifuga:
https://www.youtube.com/watch?v=nSbW...ature=youtu.be
@Piersante - 2
il valore di 12.5 si raggiunge senza alcuno scoppio è solo il rapporto tra i volumi, la pressione è massima durante la fase di scoppio.... se non c'è scoppio, come quando spegni il motore la pressione massima mentre il motore rallenta è si ferma è proprio il rapporto di compressione .... o più bassa quando si raffredda
lascio ad un progettista meccanico dare altre info, ma per le mie conoscenze non c'è nessuna sovrappressione dopo che il motore viene spento