Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2023, 15:40   #640
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

C’é un punto che mi lascia perplesso sulla funzione di decompressione (e sul fatto che responsabilizzare un difetto meccanico del pezzo possa portare in un vicolo cieco nel troubleshooting)
Mi spiego. Per far lavorare il decompressore l’albero si deve muovere almeno un poco, deve iniziare a ruotare, solo cosí la camma puó spingere la valvola.
What if non riesce a fare quel quarto o ottavo o salcazzo di angolo di giro necessario a far toccare la valvola e spingerla? Se lo sforzo non riesce a far girare quel tanto che serve a svegliarlo, il decompressore puó essere innocente.

Aspetto il prossimo tagliando per far controllare ma non ci faccio affidamento.

La prima volta che ho avuto l’impuntamento la moto era caldissima. 70 km di autostrada a 130. Batteria nuova e tenuta in manutentore sempre al 100%. Mi fermo all’autogrill per mettere l’imbottitura nella giacca che faceva freschino, 3 minuti, e al riavvio di impunta secca, neanche un fiato. Zero, bloccata. Metto in quarta, frizione. Mi faccio spingere, la moto inchioda, il pistone non si muove. Provo ad aspettare due minuti, niente. Chiamo il service che mi manda il carro attrezzi, mi accendo una sigaretta. Fumo lento, la spengo e riprovo. Si accende, un po’ cosí ma si riaccende. Telefono al service x disdire, mi giro e torno a casa, giornata buttata.
Da lí inizia una lunga serie di controlli che mi portano a 4 batterie, motorino nuovo cazzi e mazzi senza risolvere nulla. Gli impuntamenti continuano imperterriti, tranne che su batterie nuove con meno di un anno di vita, dove sono + radi.
Ne avró avuti una ventina in 26 mesi di uso quotidiano, facendo soste frequenti.
Tutti a moto calda o molto calda, nessuno a moto fredda o tiepida. In nessun caso se il tragitto precedente era inferiore a una ventina di km, che mi ricordi.
E tutti in un arco di tempo di un minuto o due a cavallo dei 2 minuti, il tempo della benza al distributore per capirci. Mai subito (tipo quando riaccendi perché ti accorgi che il cavalletto laterale appoggia male e ti vuoi spostare di poco, cosa frequentissima) e mai dopo una decina di minuti di sosta.
Continuo a pensare che questo malfunzionamento sia strettamente correlato alla dissipazione del calore in fase di spegnimento, secondo me é un limite degli LC 1250 che si manifesta in forma acuta solo in circostanze particolari. Ma quando si manifesta acuto lo fará sempre, e se non si manifesta non si manifesta mai.
Ma il problema di fondo é il rachitismo dell’impianto di avviamento, che come potenza é quello delle aria olio, rispetto ai sovrasforzi richiesti dalle LC 1250 per essere avviate.
Che é la ragione principale secondo me per cui le batterie durano in ogni caso, anche quando va bene, la metá.