Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2023, 21:48   #8
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
Messaggi: 150
predefinito

Ok. La parte inclinata é dove batte ma la parte dritta a 90° dovrebbe essere dentro un incavo. Non riesco a trovare un’immagine specifica dei motori LC 1250 ma immagino che non sia sporgente dentro la camera di scoppio.

Sto cercando il colpevole del blocco, c’è qualcosa che impedisce al “decompressore” di muovere la valvola di scarico, il motore non ruota e la batteria sviene in poco tempo.
Io dico che questo qualcosa ha una relazione con la curva di raffreddamento anomala che hanno solo alcuni motori che conservano di + la temperura perché ci mettono di + a sfiatare la sovrapressione, o perché chissá quale altra ragione.
Nel processo di dilatazione dei metalli il tempo é una variabile che influisce, le moto che mantengono piú a lungo il picco di calore avranno piú dilatazione.
A freddo non succede mai, a caldo succede statisticamente una volta su otto, ma solo se e quando la valvola é bloccata, ovvero un arco di pochi minuti, la classica situazione del distributore o del caffé veloce.

Il succo é che la batteria é innocente, e infatti l’ultima volta mi é successo con una Motobatt da 19 Ah nuova di pacca appena staccata dal manutentore. La quarta della serie.
Il punto é perché la valvola che dovrebbe decomprimere all’avvio non fa il suo lavoro?
Cos’é che non la fa muovere, ma solo durante quei picchi di pressione/calore?
Perché é il raffreddamento a risolvere?
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando