Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2023, 12:52   #588
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
Messaggi: 150
predefinito

Qualsiasi batteria, non ha importanza la capacità e lo spunto, morirebbe o rimarrebbe offesa se lasciata lavorare su un pistone che non si muove. Si svuota nel giro di pochissimi secondi.
Il punto é: perché il pistone in massima compressione non si muove?
Io dico che potrebbe essere la valvola bloccata, per via di una sovratemperatura che la dilata nella sua sede per un lasso di tempo variabile da moto a moto, ma in ogni caso breve, pochi minuti. La decompressione non avviene perché la valvola non si muove per una carenza di raffreddamento.

Se così fosse, e se ammettessero la cosa, la soluzione sarebbe a portata di mano.
Al momento dello spegnimento il liquido continua a circolare per 60 secondi.
Nel caso le temperature misurate dal termometro non scendano per il raffreddamento in modo naturale (cosa che avviene in 7 casi su 8) allora si mette in moto la ventola.
Si tratta infatti di gestire un solo caso su 8, e solo nelle moto che mantengono la sovrapressione (e quindi la sovratemperatura) per un tempo lungo.
Ci sono molte funzioni auto-istruenti nella moto, ne mettiamo una in più: la misurazione della temperatura nel motore dopo lo spegnimento. Le curve di raffreddamento innaturali vengono gestite individuando le eccezioni via temperatura e domandole con la ventola.

Semplice, economico e definitivo.
Posto che sia questo e che lo riconoscano.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando