Quote:
Originariamente inviata da wgian1956
Qui di scusatemi ma non ci capisco più un tubo... non dipende dalla batteria ma dal motore...ma i motori saranno ben tutti uguali no ? E perché non succede a tutti... conosco una decina di persone col 1250 e a nessuno è mai successo.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
|
L’anomalia dipende dal fatto che la forza esercitata dall’avviamento non riesce a vincere la resistenza opposta dal motore e a metterlo in moto in circostanze di sovrapressione. Questo avviene solo in base a un evento che dipende dal singolo pistone/fasce: cioé che accumuli più pressione x calore non smaltito di quanta ne “sfiati” via fasce. Questa sovrapressione, ipotizzo, avviene in un lasso di tempo molto breve o addirittura non avviene affatto se le tue fasce sfiatano più di quanto il calore gonfi, e te ne accorgi solo se metti in moto in quel lasso di tempo.
In pratica se ti fermi a bere un caffé veloce potresti patirne, se invece fai 2 chiacchiere col barista no. E solo una volta su 8, visto che é ciclo 8.
Io pensavo dipendesse dall’avviamento sottodimensionato o con qualche problema, ma in realtá dipende dal bloccaggio. Che poi é lo stesso problema visto da un altro lato.
C’é qualcosa che produce un blocco, il motore non puó muoversi e non si avvia.
Questo qualcosa credo abbia a che vedere con una sovrapressione determinata da eccesso di calore nel cilindro, smaltito in modo meno efficiente (quando si spegne) nelle nostre LC rispetto a tutti gli altri boxer BMW.
Questa potrebbe essere anche la ragione per cui nelle LC le batterie durano la metá rispetto alle aria/olio. Hanno una roulette russa incorporata in un certo senso: un colpo su 8 (se avviene durante queste sovrapressioni) produce molto stress sempre, anche se non si impunta. Paga prezzo anche quando si avvia normalmente nella situazione di sovrapressione, e alla lunga va a incidere sulla durata.
Se versassimo un litro d’acqua sulle 2 testate metodicamente ogni volta che ci fermiamo a caldo forse il problema non si presenterebbe mai, invece di presentarsi statisticamente una volta su 8 e solo quando metti in moto durante il breve picco di sovrapressione.