Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2023, 21:21   #517
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Piersante .. mah...
questa moto rispetto ai 1200 o 1150 non vedo perchè debba essere una "scheggia" nello scaldarsi o raffreddarsi,
… ci sono solo meno o nulla alette sui cilindri, ...
Inoltre perchè dovrebbe esserci questa sovrapressione ?? non dovrebbe essere sempre piu o meno quella la pressione di compressione?

ma se questo funzionasse solo nelle ripartenze da zero ? ovvero quando accendo quadro e avvio ?
Mi spiego meglio, io le difficoltà maggiori ce le ho quando mi sbaglio al semaforo e do poco gas, mi si spegne , provo a riaccendere , e li mi si inchioda,
forse in quel caso non funziona il decompressore ? e quindi si che la pressione è troppa e non ce la fa ?
Rispetto ai vecchi aria/olio c’è molta differenza, proprio per le alette. Nei vecchi motori l’“aria” in realtá sono 2 arie diverse, quella che usa il radiatore e quella delle teste alettate esattamente sui cilindri, dove serve. Nei nostri LC c’è solo il liquido e poco. Che smette di lavorare di colpo, quando si spegne la moto non c’è nulla che dissipa il calore, nelle vecchie c’erano le alette.
Nel momento di massima compressione ci sono due tipi di forze che lavorano: quelle che aumentano la pressione (il calore) e quelle che la diminuiscono (il raffreddamento naturale e le fasce elastiche). Se il calore (e la pressione) aumentano molto più di quanto le altre sfiatino ecco che avviene il nostro “incollaggio”, la forza progettata per muovere il motore non c’è la fa (nei minuti di sovrapressione, pochi per fortuna, e variabili da pistone e pistone)

Quale che sia la soluzione che ogni moto sceglie per la decompressione alla fin fine c’è sempre qualcosa che muove una valvola per ridurre la pressione.
What if la pressione dentro il cilindro é fuori scala?
La valvola si apre o no? Fino a che contrasto é in grado di lavorare?

Sono tutte congetture, sia sempre chiaro.
Ma aumentando di molto il calore in una porzione piccolissima di spazio giá sottoposto a forte pressione che aumento di pressione ottengo? Io dico altissima, il ché aumenta ulteriormente il calore in una scatola che dissipa da sola molto meno dei vecchi ghisa.

Se le nostre moto vogliono acqua che gira, e quello vogliono per girare bene, perché togliergliela di colpo nel momento del bisogno, quando c’è un picco di calore da smaltire?