Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2023, 16:30   #13
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Piersante .. mah...
non sono molto convinto della tua spiegazione...
mi spiego..
questa moto rispetto ai 1200 o 1150 non vedo perchè debba essere una "scheggia" nello scaldarsi o raffreddarsi,
i cilindri mica sono di carta stagnola, la massa di metallo dei cilindri e testate e pistoni è sempre considerevole, ci sono solo meno o nulla alette sui cilindri,
se ci sembra veloce a salire di temperatura e a scendere con la ventola (e questo è vero se paragono al 1600gt o 1300 gt che avevo prima) è dovuto al fatto che di liquido di raffreddamento ce ne è meno della metà , e poi la temperatura del liquido mica è esattamente la temperatura dell'intero motore...
Inoltre perchè dovrebbe esserci questa sovrapressione ?? non dovrebbe essere sempre piu o meno quella la pressione di compressione, anzi a freddo a causa delle temperature piu basse dei gas aspirati dovrebbe esserci una maggiore densità di gas e quindi una maggiore pressione (ma penso sempre a valori di 2 , 3 % , mica al doppio ..)

invece aggiungo una riflessione sul decompressore (che francamente nonn ho capito bene come e quando interviene,)
ma se questo funzionasse solo nelle ripartenze da zero ? ovvero quando accendo quadro e avvio ?
Mi spiego meglio, io le difficoltà maggiori ce le ho quando mi sbaglio al semaforo e do poco gas, mi si spegne , provo a riaccendere , e li mi si inchioda,
forse in quel caso non funziona il decompressore ? e quindi si che la pressione è troppa e non ce la fa ?

Ultima modifica di jocanguro; 20-11-2023 a 16:44
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando