Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2023, 17:10   #508
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Questo io non creto
Non é possibile nessuna modifica lì senza una riprogettazione.
Che presuppone nel caso che ammettano il difetto, impossibile per i tedeschi, ma direi per tutti.
Ma, sempre supponendo che la sovrapressione abbia origine dal calore del primo minuto dopo lo spegnimento non smaltito, lasciando il liquido circolare per un minuto in più potrebbe essere una bella cosa, se non altro una riduzione statistica del problema.

Penso alla mia vecchia 850 rt, ce ne voleva perché partisse la ventola del radiatore, mai successo al semaforo, neanche d’estate. Per azionare la ventola dovevi sgasare da fermo per un pezzo, lo facevi solo per controllare il livello dell’olio. Beh, quando spegnevi la ventola mica si fermava, girava per un po’.
Non si tratta in fondo che rimettere quello che c’era una volta: un delay tra lo spegnimento formale e quello effettivo, durante il quale continuano a funzionare i controlli e la gestione della temperatura.
Tanto più che la 850 rt era termicamente lenta, oltre all’olio c’era il metallo a fare da scambiatore di calore. Le nostre invece sono termicamente delle scheggie, il che é ottimo in partenza… ma in arrivo? Perché non accompagnare lo spegnimento, come in fondo avevano pensato giá 20 anni fa?

Ultima modifica di Piersante; 19-11-2023 a 17:49
Piersante non è in linea   Rispondi quotando